Chi siamo

                           

L’associazione Donne per la Difesa della Società Civile trae origine da un gruppo di donne – che si riconoscevano nei valori storici della sinistra – trovatesi nella primavera 2001 intorno a Maria Ferrero per fare qualcosa contro una deriva della democrazia e della convivenza civile nel nostro paese – convinte che fosse giunta l’ora che le donne in prima persona si occupassero di tutti gli aspetti della politica, per difendere valori condivisi, cioè uguaglianza, pari opportunità, libertà, democrazia, giustizia sociale.

Gli obiettivi 

Scopo dell’associazione è di fare da ponte tra istituzioni e società civile con interventi, informazioni, analisi ed approfondimenti su quel che accade oggi nel nostro quartiere, nella città nel paese e nel mondo. Società civile, come modi di stare insieme e condividere rispetto delle regole e delle istituzioni. Vorremmo cercare di lasciare a chi verrà un mondo migliore di quello che noi stesse abbiamo trovato.

Le nostre attività
  • Informazione e formazione politica e culturale, attraverso la discussione tra noi, talvolta anche con l’apporto di esperti.
  • Divulgazione delle nostre opinioni, specie in occasione di elezioni, referendum, manifestazioni per la pace.
  • Attività concrete, sul territoriol’ambiente lo spazio e il verde pubblico a partire da San Salvario, dove ci riuniamo presso la “Casa del Quartiere”, convinte del valore politico della partecipazione e delle azioni collettive.
  • Pubblicazioni sulla vita e il lavoro delle donne, con narrazioni scritte da ciascuna di noi, oppure analisi sul territorio, fatte collettivamente.

168887_430480363662988_1114570830_n