2018 – Maggio Verbale

VERBALE DEL 23/05/2018

Coordina Natalina. Presenti 20

1)Comunicazioni

2)Incontro con Laura Boldrini

3) Il ‘68

4)La legge 194

—————–

1)Comunicazioni.

Daniela- 24/5 h 17. Rose di Russia. Letture nel giardino della Circoscrizione.

24/5 h.21. libreria A-Z. Presentazione del libro di Antonietta “Tango rosso. “

26 /5 h.19 Il Coro d’argento alla Casa dl quartiere-

29/5 Sede PD di via Ormea . Assemblea   Sportelli (Lavoro Casa Giovani Povertà Scuola )

2) Incontro con Laura Boldrini.

Natalina– Incontro di con le associazioni con invito a fare rete. Interventi di alto livello. Argomento specifico il congedo genitoriale. La consapevolezza di esser donna. Il ricupero del linguaggio.

Chiara – scarsa presenza di giovani donne. Invito a lavorare insieme. Adriana A .- Donne giovani presenti con “non una di meno”Intervento di Bice. Il machismo. Bruna-Le giovani vivono in dimensioni a parte. Tentativi per lavorare insieme. Liuba-I tentativi della nostra associazione. Divisioni generazionali. Le nuove tecnologie.

3) Il ’68-

Natalina– “Il ’68 spiegato a mio figlio “ di L. Tarquini. Come il mercato si è impadronito di tutte le istanze progressiste. Chat e piazza. Significato e dignità del lavoro nel ’68-

Anna J. –Ricerca ACLI 2018,.”Parlar di giovani” Non è vero che i giovani siano “choosy”. La deregolamentazione del lavoro. Le rinunce per mantenerlo. Gratuità. Obbedienza. C’è alternativa al capitalismo reale ?. Tattiche. Rischi. Anna P. –La perdita del potere della piazza. Silvana –sull’analisi del capitalismo reale :nazionale o universale ?. Cicci –Intervento di Bertolucci sul ’68 al Salone del libro. Silvana– incontro con Monitorino. Gruppi di ragazzi impegnati a fare monitoraggio in città su vari temi, per es.l’insicurezza per le donne,la manutenzione, l’inquinamento. Piera R. – La percezione dell’insicurezza per le donne.

4) La legge 194.

Anna B. –Inchiesta. Situazione negativa. L’obiezione di coscienza .La scarsità di strutture. Richiami all’Italia da parte dell’ UE e dell’ONU sull’applicazione della legge sull’interruzione volontaria di gravidanza. Tempi di attesa. Associazioni “Pro vita”. Il diritto negato. Pericoloso ritorno all’aborto clandestino . Adriana A. – Sportelli Molinette e Mauriziano. Piera – Le donne straniere. Il costo dei contraccettivi. La pillola del giorno dopo. Adriana R .-Assenza di educazione. Rapporti consapevoli. Abusi della pillola del giorno dopo. Fulvia – Penalizzazione dei medici non obiettori. Le donne straniere. Anna P. – Il moralismo non solo del vaticano, ma anche del PCI. Bruna– I consultori autogestiti . i consultori pubblici.

VERBALE DEL 30/015/2018

Coordina Daniela. Pres . 20.

Presentazione alla Stampa e all’Associazione di “S.Salvario ha un cuore verde 2018 “ 3 giugno.

Marta Mariani ( di “Ortofrutticola “. Collabora a Flor e altre manifestazioni ). Organizzazione della manifestazione con fiori e piante e brevi eventi collegati. Caratteristica :partecipazione delle associazioni del quartiere e non solo. Difficoltà incontrate per il cambio di data a causa di manifestazioni in contemporanea il 9 giugno . Programma ridotto. 7 vivaisti. Molte rinunce.

Festa di quartiere, non festa di via. Impegno di professionisti .S. Salvario è stata all’avanguardia in questo tipo di manifestazioni.   La circoscrizione propone un cuore verde anche d’inverno.

Lucia –Organizzazione “Balconi fioriti”, manifestazione iniziata a S. Salvario. Concorso allargato a tutti i quartieri della città e alla cintura. 21 concorrenti. Giudizio degli esperti : Alessandra Aires, Patrizia Piga (fotografa), Irene Perino , Chiara Priante.

Non solo fiori, ma anche armonia e arredo. Balconi visti da fuori ma anche da dentro.

Silvana Piera Daniela Bruna– I balconi fioriti migliorano la città e non solo. Circolazione in rete. Molte visualizzazioni.1047 like. Effetto contagio. Fenomeno di emulazione.

Daniela- L’associazione si occupa della parte culturale inserita in “S.Salvario ha un cuore verde”

(V. programma dettagliato)

Luoghi : C.so Marconi. Consolato del Vietnam. Giardinotto via Campana 32.Spazio Nizza 11. Biblioteca via Lombroso 16. Aiuola Ginzburg.

Esibizioni. Laboratori. Balli. Musica. Reading. Book crossing. Esposizioni. Premiazione “balconi fioriti”