Verbale 5.02.2020

 IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Verb . 5/2/2020.  Pres.26.

COMUNICAZIONI :- giovedì 6 /2 c.so Trapani 95. Il disegno di legge regionale “Allontanamento 0”
-sabato 8/2 h 17,30 in Piazza Carignano “ veniteci a prendere “
-sabato 15/2 15,30 “zero allontanamento 0” con “Se non ora quando ?”
-Quale data per invito alle ragazze di Greta?
-Prima settimana di marzo .Con la casa del quartiere. F. Armino “L’infinito, senza farci caso”.
-Mercoledì 12/ 2 h. 17 ,30. La strage di Srebrenica. Con Vesna, M. Granero, M.Perino.
IL  CAMBIAMENTO CLIMATICO. Relazione di BICE FUBINI.
(Il verbale ha pura funzione di cronaca.  Per l’approfondimento scientifico vedi l’intervento completo di Bice su www.donnesocietacivile.it ).

Il cambiamento climatico dovuto all’effetto serra è cosa diversa dallinquinamento atmosferico: sono entrambi dovuti all’utilizzo di energia da combustibili fossili,  entrambi disastrosi per la vita,ma sono provocati da agenti chimici diversi .
Il primo, causato dall’aumento della temperatura, è dovuto alla sovrapposizione di fattori antropici ad altri fattori (alternarsi delle glaciazioni, variazioni dell’energia solare,umidità ed altro.) L’immissione nell’atmosfera di molecole gassose fa aumentare l’effetto serra. I gas serra : Vapore acqueo,anidride carbonica,metano, clorofluorocarburi, ossido di diazoto ed altro. Il permafrost. Diversa potenza dei gas serra.
Il secondo, cioè l’inquinamento atmosferico, è dovuto all’immissione di sostanze tossiche nell’aria:
gas,vapori e particelle solide : ossido di azoto,particolato, ossido di zolfo, ammoniaca ed altro.
Il cambiamento climatico.
L’effetto serra è fondamentale per la vita sulla terra. Es. La serra che protegge le piante dal gelo.
Perché avviene l’effetto serra ?
Le radiazioni. Il sole . La terra. Il contributo antropico.
La terra riceve dal sole una quantità enorme di energia sotto forma di radiazione. La terra riemette l’energia sotto forma di radiazioni infrarosse. Il contributo antropico :aumento dei gas serra, quindi dell’effetto serra. Alterazione del bilancio tra energia entrante ed energia uscente.
Il diossido di carbonio ,CO2,  rappresenta circa l’80 % del totale delle emissioni di gas a effetto serra in  Europa. Le emissioni nel mondo. I gas serra prodotti dal settore zootecnico.
Come contrastare  l’effetto serra, il surriscaldamento ,il cambiamento climatico ?
Adattarsi,mitigare, ignorare ? (D. King. 2004 )
Noi, nel nostro piccolo. Approfondire. Informare. Produrre e pubblicizzare comportamenti da  stigmatizzare e boicottare, suggerendo alternative.
Riepilogo. L’effetto serra è un fenomeno naturale grazie al quale il nostro pianeta mantiene una temperatura che permette la presenza di vita.   Durante il giorno il sole splende attraverso l’atmosfera. La superficie terrestre si scalda al sole .Di notte ,la superficie della terra si raffredda, rilasciando nuovamente calore dentro l’aria. Ma una parte di calore viene intrappolato dai gas serra nell’atmosfera. Principali gas presenti nell’atmosfera : CO2,CH4,N20,O3,CFC,HCFC,HFC, vapore acqueo.  ppt di Bice                              ————–