2016- Dicembre Verbali

VERBALE del 7.12.2016

– Presenti circa trenta donne.
– Presiedono Anna P., presidente, e Marisa D., rappresentante legale.
– Ada legge una poesia.
– Angela presenta il rendiconto economico del 2016, attivo.
– Marisa D. legge il consuntivo delle attività 2016 (allegato): per inserire integrazioni o effettuare correzioni , è indispensabile inviargliele entro fine dicembre.
– Prima della lettura delle linee del programma pel 2017, Bruna propone di inserire nel nuovo programma che il primo mercoledì di ogni mese sia dedicato alla discussione interna, magari proponendo la settimana prima il tema da discutere ,e che l’organizzazione annnuale dei vari incontri ne tenga quindi conto; Liuba propone la stesura di un regolamento a partire da quello già scritto l’anno scorso da Liuba stessa, Anna, Luisa S., Natalina e Toni. Dopo altri interventi sulla necessità di un regolamento, viene deciso che il regolamento venga preparato da Luisa S. con il gruppo che già se ne è occupato, che raccoglierà e organizzerà le proposte che perverranno, e lo riproporrà all’assemblea.
Si dà lettura alle proposte di attività del 2017 già definite (v. allegato): verranno integrate e le date definite in modo preciso via via nel corso dell’anno.
L’8 marzo il film “La sposa bambina” verrà proiettato in Casa del Quartiere.
Donata informa che Libera organizzerà l’annuale marcia nazionale contro la mafia del 21 marzo in Calabria e la marcia regionale a Verbania.

VERBALE del 14.12.2016

– Presenti ventisei donne.
– Presiede Anna B..

– Daniela legge una poesia scritta da una ragazza siriana

-Viene approvata la lettera che verrà spedita alla Mogherini per Naghes Mohammadi (Allegato 1: per favore, inserire)
– si discute sulla proposta di regolamento, che viene approvato con votazione per punti: I punti 1,2,3,4,5,7,8 all’unanimità; il punto 6 a maggioranza (19 a favore, 7 contrarie) (Allegato 2)
– alle 18,30: merenda sinoira con gli auguri di tutte a tutte
ALLEGATO 1. LETTERA ALL’ALTO COMMISSARIO UE F. MOGHERINI

ALLEGATO 2.REGOLAMENTO

1.Gli incontri sono, come sempre, fissati al mercoledì alle 17.
2. La prima mezz’ora è dedicata all’informazione interna e alla proposta dell’odg dell’incontro successivo.
3. Ogni primo mercoledì del mese è riservato alla discussione interna su temi soprattutto di attualità. Gli altri mercoledì sono dedicati all’informazione politico –culturale prevista nel programma approvato all’inizio dell’anno.
4. Le relazioni di esperti, interni ed esterni, hanno la durata massima di un’ora circa a seconda del numero dei relatori. Eventuali repliche devono essere contenute in un quarto d’ora. Domande, chiarimenti saranno contenuti in interventi di max 5 minuti. Ove necessario, ovviamente , le regole che riguardano i tempi possono subire leggere modifiche.
5.La circolazione della posta informativa e propositiva on -line è basata sui consueti criteri di necessità e buon senso. Occorre provvedere anche all’informazione delle socie che non sono in rete.
6.L’elezione biennale della presidente e della vicepresidente è fatta con sorteggio tra le candidate che sono iscritte da almeno 5 anni (è esclusa chi ha già ricoperto la carica).
7. L’elezione biennale della tesoriera avviene tra persone disponibili e in grado di gestire il bilancio
8. Le decisioni importanti sono votate a maggioranza