2017 – febbraio Verbale

VERBALE 01/02/2017

– Presenti circa 20 donne.
– Presiede Marisa C.
– Ada legge una sua poesia
– si decide di aderire alla manifestazione del CUS del 5 marzo in piazza San Carlo ma di non partecipare fisicamente
– si attende di avere maggiori informazioni sulla manifestazione/ sciopero dell’8 marzo
– Natalina accetta di essere la sostituta di Adriana alla Consulta femminile
– sabato 4 febbr ore 16 Tavola Valdese confronto tra Violante e Dogliani sulla Costituzione
– Discussione sul nostro rapporto con numerose associazioni (nazionali , femminili ecc.)
– Discussione sulla situazione politica
L’odg dell’ 8.2.2017 prevede:
– nostre considerazioni e presa di posizione sulla situazione attuale di degrado di San Salvario (denunciata in questi giorni dai media)
– la continuazione della discussione sulla situazione politica nazionale e internazionale a partire dall’Europa
La riunione si conclude alle 19

Verbale 08/02/2017

– Presenti circa 30 donne.
– Presiede Angela

– Bruna informa sul progetto AFRICA, e, sabato mattina, alcune del gruppo di lavoro con Adriana A., si troveranno col diretttore della Biblioteca per verificare la possibilità di utilizzare Sala Molinari per il primo incontro.
– Martedì 14 febbraio alle ore 18 in Biblioteca G. Bonazzi presenterà il suo ultimo libro “La fede dei preti”, un’indagine etnografica.
– All’odg c’è al primo punto la lettera di risposta agli ultimi articoli apparsi su La Stampa su San Salvario. Vengono letti l’articolo del 1 febbraio e la lettera di risposta che si propone.
– Si apre il dibattito sui contenuti della risposta, dibattito che affronta molteplici aspetti del quartiere: dalla sicurezza alla pulizia, dalla presenza fomentatrice di casa Pound alla presenza pacificatrice delle diverse religioni con le loro sedi, dalla denuncia di scippi alla cortesia diffusa dei cittadini. La discussione si protrae sino a quasi alle 18:30 e viene deciso di integrare la lettera con alcuni elementi emersi, di farla girare tra tutte le iscritte e poi inviarla a tutti i giornali (di postarla anche sui social) e per conoscenza alla Circoscrizione e al Comune.
– Viene proposta la visita alla Mostra Exodus in data da decidere
– Si dovrebbe passare al secondo punto (Europa) ma la presenza della coordinatrice alla cultura della circoscrizione Parmentola e il breve tempo rimasto per affrontare il secondo punto inducono a continuare la discussione sul quartiere.
– Il secondo punto, discussione sulla situazione politica nazionale e internazionale a partire dall’Europa, verrà affrontato nella prossima riunione
La riunione si conclude alle 19

Verbale 15/02/2017

– Presenti circa 25 donne.
– Presiede Gianna
– Ada legge due sue poesie
– Viene letta la lettera “C’è del buono a S SAlvario” inviata ai quotidiani.
– Per la visita alla mostra Exodus , la maggioranza decide per lunedì 20 febbraio: l’appuntamento è alle 16,30 al palazzo della Regione, in piazza Castello.
– Il giorno 21 alla biblioteca Ginzburg si terrà l’incontro su ” Itinerari Gramsciani”.
– Probabilmente ci sarà una manifestazione cittadina l’8 marzo, festa della donna, indetta a livello internazionale: si attende di avere maggiori informazioni sull’organizzazione a livello cittadino.
– Per lo stesso giorno l’associazione Mosaico ci propone di organizzare un incontro insieme alle donne dell’associazione. Non viene presa alcuna decisione: si attende di avere maggiori informazioni.
– Sabato 11 marzo ci sarà al Centro interculturale di via Salerno la festa della donna africana, alla quale siamo invitate. Seguiranno ulteriori informazioni.
– Martedì 21 marzo Libera organizza la manifestazione annuale: a livello regionale si terrà a Verbania (a livello nazionale in Calabria, a Locri). Il pulman partirà prima delle 7 (da via Trapani e da via Leoncavallo), e costa 16 eu; al mattino ci sarà la manifestazione, al pomeriggio verranno tenuti quattro seminari (le mafie al nord, migrazioni e accoglienza, beni confiscati, Impastato e storie di donne) e alle 18 è prevista la partenza per il rientro
– Martedì 21 marzo vi sarà anche una manifestazione a Torino per i migranti organizzata dall’associazione 21MARZO (mano nella mano)
– Si deve rivedere la data per il primo incontro sull’Africa, che era stato previsto per il 21 marzo alla biblioteca Ginzburg. Proprio perchè sono già previste altre manifestazioni, si terrà invece probabilmente lunedì 20 marzo alla Tavola Valdese.
– Inizia la discussione all’odg: la situazione politica internazionale e nazionale.
La discussione, che ha visto numerosi interventi, ha riguardato quello che sta succedendo da noi in Italia (presidenzialismo, legge elettorale ecc), in Europa (l’Europa a due velocità ecc) e in America con Trump (dove il presidenzialismo è sempre esistito, e il congresso controlla quello che fa il capo del Governo) .

L’odg dell’ 22.2.2017 prevede:
discussione libera su temi di attualità

La riunione si conclude alle 19.

VERBALE DEL 22/2/2017

Presenti: 28 donne
Presiede Marisa

– Bruna informa che il primo incontro sull’Africa chiama Europa si terrà il 20 marzo al Centro evangelico nella sala grande attrezzata per proiezioni, con microfoni, tavoli ecc. non ci sono problemi per la musica e i dolcetti. Il costo dell’affitto della sala dalle 16.30 alle 19 è di 80 euro.

– Da Anna Ianniello viene distribuita la cartolina di una mostra fotografica al Palazzo della luce in via Bertola 40 (19 febbraio – 5 marzo) dal titolo “Storie da una città nascosta “

– Luisa Silvestrini interviene a proposito della riunione tenutasi sabato 18 febbraio alla casa del quartiere con un gruppo di giovani sul problema droga e spaccio a San Salvario. Pareri discordanti su un possibile ns intervento.

– Donata illustra le modalità di partecipazione della gita a Verbania, per la manifestazione di Libera in Piemonte. Aggiornamento mercoledì prossimo.

Daniela informa su alcune variazioni del calendario, che invierà.

– Chiede l’approvazione per la donazione di mercoledì 17 maggio alla commissione Cultura della Circoscrizione per la premiazione del progetto Regala-libri. Approvata.

– Propone inoltre, per l’8 marzo di ripetere la posa di una pianta, da parte dell’associazione, come già fatto 10 anni fa nell’aiuola Ginzburg, questa volta nel giardino della Circoscrizione per accelerare l’apertura di un nuovo spazio verde in quartiere. Approvata

Segue la proiezione di una serie di fotografie commentate da Marisa Caboni e Marisa Dodero relative alla vita di Gramsci, come seguito alla conferenza tenutasi presso la Biblioteca Ginzburg.. Sono fotografie dell’itinerario gramsciano:, dalla Sardegna (Ales, Ghilarza Sorgono, Cagliari, a Torino, e nei diversi luoghi in cui è stato prigioniero o ricoverato.

All’o.d.g. di mercoledì 1 marzo la discussione sulla politica attuale. Condurrà Toni Cerutti
La riunione termina alle ore 19.

___________________________________