2017 – maggio Verbali

VERBALE 10/05/2017

Presenti 25 c. Coordina Bruna.

COMUNICAZIONI.
Silvana- Convegno delle donne per l’Europa.Incontro con Paciotti,esperta di relazioni europee, disponibile a venire all’associazione. 31/5 incontro con Castagna e Fortunato, per informazioni su raccolta rifiuti-
Adriana R.- La Consulta Comunale femminile (emanazione del Consiglio Comunale).Novità con il cambio di amministrazione. Situazione di caos e presidenza ad interim della passata presidenza, in attesa delle nuove elezioni. Anna I e Luisa D. Focus group sul progetto europeo Monica. Studio per applicare le nuove tecnologie ai nuovi eventi. A Torino , progetto di 3 anni. Studio su S. Salvario e la movida, per arrivare a proposte (Operatori del Comune e dell’Agenzia ). Piera R. Appello per Mamadu che cerca casa. Bruna. Secondo ciclo sull’Africa ad ottobre. Daniela-12/5 le donne siriane in via Fiocchetto. 17/5 Regalalibri. 20/5 concerto di chiusura del Coro d’Argento. 27/5 Viaggio a Casale . 15 iscritte. 10/6 S. Salvario ha un cuore verde. Aggiornamenti. Gazebo,cortili, panchine. Panchina per Carla: ore11,30 davanti al n. 30 di c.so Marconi. Rossana- Le clandestine” fotografie di piantine che crescono in città. Anna B. Dipinti nei cortili.Decorazioni per la panchina di Carla.

COMMENTI SULLE ELEZIONI IN FRANCIA.
Carla P. Si va sempre più a destra. Piera E. Le ragioni della tendenza a destra. Crisi economica,globalizzazione, delocalizzazione, guerra ,migrazioni, fame. Natalina. Anche Macron viene dalla finanza. Il fascismo sta nel “sistema”Le potenze economiche prendono sempre più potere a svantaggio dei partiti. Bruna- Chi è Macron? Per ora rappresenta lo scampato pericolo .Rossana- Politica europeistica di Macron. Anna P- Discredito del partito socialista. Anna B.- Incognita delle prossime elezioni del parlamento. Marisa D.- Cartina della Francia pro Macron e pro Le Pen prima e dopo il ballottaggio. Il partito fascista ha triplicato i voti negli ultimi anni. Analisi del programma di Macron. Prima di tutto l’Europa. Astensione e schede bianche. Piera E. – Il progetto Europa non piace a Trump e Putin. Anna G. Il 16 % dei Francesi ha votato per Macron, il 50% contro Le Pen.

 

Verbale 24/5/2017

Presenti 27. Coordina Rossana
Poesie: “A chi esita”B.Brecht (Daniela). “Libertà “ T. De Mayo. (Carla P.)

COMUNICAZIONI.
Daniela – presentazione di Chiara, musicista, anima del “coro d’argento. Letture sul tram. Viaggio a Casale.
Piera – Considerazioni sulla mostra sull’amianto. Donata –Racclta Questionari di Libera. 11/ 10 appuntamento con M.Josè.

DISCUSSIONE.
Piera – I beni confiscati alla mafia. A che punto è precisamente la legge ?
Bice – I vaccini. Tutelano non solo chi li usa, ma anche i soggetti che non possono essere vaccinati. Problema non solo sanitario, ma anche sociale. Elenco (incompleto. Segue approfondimento delle malattie infettive contro cui si usa il vaccino : Poliomielite,pertosse,difterite,tetano,morbillo, parotite,varicella,rosolia,epatite b, meningite 1, meningite 2,antinfluenzale, papilloma virus. Anna I e Luisa.-Decreto che rende obbligatorie 12 vaccinazioni. Piera –Problema per i bambini stranieri che non hanno documenti identificativi e sanitari. Adriana R.-Le regole vanno rispettate e le vaccinazioni vanno fatte, ma purtroppo le istituzioni hanno perso credibilità e la gente dubita. Franca – Fatti scientifici e giudizi politici. Rossana –L’influenza di internet. Controllo quasi impossibile. Daniela –problema universale della verità . Silvana – Malafede e /o faciloneria. Il pericolo di internet. Il pericolo della censura- Bruna-Controllo dei dati su chi usa internet. Anna I. Circle , film nuova versione di “1984” di Orwell. Bice- Progresso e tecnologia. Le false notizie. Ciascuno cerca conferme su ciò che pensa. Liuba- La privacy in realtà non esiste, almeno nell’ambito commerciale. Franca-I cookies. Rossana– Deep. Avvertimenti su internet.
Silvana – Iran. Arabia. Le moschee in Europa
Daniela – Aggiornamenti su S.Salvario ha un cuore verde. Bruna- Lettera di Pro natura contro il salone dell’auto al Valentino.

Torino, 24 maggio 2017. Ore 19.