2019 – Giugno Verbali

 COLTIVARE ARIA BUONA. 5/6/2019. Pres.26
Rigenerare l’aria di casa. Con Alessandra Melloni.

COMUNICAZIONI.
–Il treno della memoria. Organizzazione viaggio a novembre.
-Forum delle donne africane. Invito ad aggiungersi al gruppo.
-Margherita. Il libro è pronto da tempo. Difficoltà per la stampa. La Circoscrizione.

OSPITE : Alessandra Melloni. Biologa, insegnante di chimica. Esperta di “ Air indoor pollution”.
Tema : L’inquinamento indoor. La casa come luogo dove si può agire anche con mezzi limitati. Le piante da appartamento.
-dati OMS sull’inquinamento dell’aria non solo outdoor, ma anche indoor. Nel 2018 7 milioni di morti per inquinamento dell’aria. – L’inquinamento dell’aria agisce anche sulle malattie cardiocircolatorie (Prof. Mannucci ). –Studi NASA per depurare l’aria nel chiuso delle navicelle spaziali. La funzione delle piante per interni. – Bill WOLVERTON divulgatore. “How to grow fresh air”.Studi piante /spazio. 1 P. 8/10 mq.   –INDIA. Meattle. Guarigione da insufficienza respiratoria causata da aria inquinata. – Esperimenti nei luoghi di lavoro. 1200 piante per 300 lavoratori.
Fonti di inquinamento indoor :combustioni, riscaldamento,materiali da costruzione,d’arredamento,detersivi,strumenti ,macchinari che producono Radon (gas radioattivo)Alcune regole : ventilare, evitare fumo di sigarette,Tinteggiature ecologiche,arieggiare tessuti lavati a secco,no stand-by di apparecchi elettrici,usare cappe aspiranti per fornelli,elettrodomestici con filtri Hepa.
Coltivare in casa piante antinquinamento. La pianta produce ossigeno e assorbe CO2 (alcune anche di notte.)Anche il terriccio produce ossigeno. Le piante e la luce.
Valutazione di Wolverton :ogni pianta rimuove uno o più inquinanti ed è quindi adatta a determinati ambienti.
Principali inquinanti in interni :benzene , formaldeide. particelle ultrasottili …….
Quali piante coltivare in casa ?
Palmacee , alto tasso di traspirazione grazie alla superficie fogliare.
Tronchetto della felicità o dracaena.
Edera.
Falangio o nastrino.
Photos con foglie variegate.
Sanseveria, pianta succulenta che emette ossigeno e assorbe inquinanti anche di notte. Se non bagnata apre gli stomi di notte e emette ossigeno.
Fiore della luna o spata phillium.
Gerbera. Crisantemo.

“Sii il cambiamento che desideri vedere nel mondo “ (Gandhi )

VERBALE DEL 19/6/2019

PROGRAMMA per il prossimo anno. Pres. 16
Discussione e riflessioni collettive su :
-Il futuro di S. Salvario ha un cuore verde.
-Studi aperti.
-Temi per l’anno prossimo. Ambiente ? Sull’onda di Greta.
—————
AMBIENTE. Per il prossimo anno potrebbe essere il filo conduttore del nostro lavoro, sul piano formativo e informativo e sul piano dei comportamenti concreti da seguire e da suggerire.

1)Problema da affrontare con mentalità “laica”, non in modo ideologico e ascientifico. Potrebbe essere l’unica azione alternativa alle forze di destra. Riminiscenze di eco femminismo, troppo ideologizzato e quindi sterile. Essere donne e occuparsi di ambiente. Raccogliere notizie, articoli, letteratura sull’argomento senza fare crociate. L’ecologia circolare. Ricercare persone esperte e interessate. Occorre dare ordine al lavoro ,innestando sul filone principale argomenti particolari. (es. Giustizia ambientale, inquinamento indoor … ecc ) Immagine di albero con foglie verdi :per ogni foglia un tema specifico) L’ambiente dall’alto e dal basso, dal pubblico e dal privato. Regole e comportamenti.
I modi : gruppi di lavoro per l’aspetto culturale, ricerca di occasioni , mobilitazione e collaborazione con altre case di quartiere e altre associazioni. I consumatori. La storica giornata dell’albero. Il festival del cinema dell’ambiente. (cinema Massimo e altrove. )
L’ambiente oltre casa nostra. Gli altri continenti. La neocolonizzazione dell’Africa. Il coltan.
I Verdi in Italia e in Europa. “L’impresa riformista” al polo ‘900.

2) I comportamenti anti ambiente. I contenitori e gli imballaggi di plastica. I sacchetti dei supermercati. Il salone dell’auto al Valentino. Le piccole cose. La spazzatura in città. Il movimento delle mamme in Veneto
————
LA POLITICA. Il voltafaccia di Riace. Il libro di Veltroni “Roma”. Lo staff di Salvini tramite i social ricerca ciò che piace e interessa alla gente. La situazione di Susa e la sua Valle.