2019- 06/2 Verbale (archivio verbali)

I “social” di Rossana e Sonia.
Pres.18 – Coordina Luisa.

COMUNICAZIONI.
Silvana.  Venticinquennale del genocidio in Ruanda. La “razza”. Tutsi e Hutu. Proposta: filmato su donne ruandesi. Libro sullo sterminio. Docufilm su Netflik. Sterminio e contro sterminio.
Adriana A. Documentario a cura di Alma Terra
Anna J. Mozione dei 5 stelle in Circoscrizione su Corso Marconi.

I “SOCIAL” a cura di Rossana e Sonia.
(Appunti. Definizioni-base. Chiedere relazione completa. )

SOCIAL- Mezzi di comunicazione sociale che utilizzano tecnologie e pratiche in rete, che le persone adottano per condividere testi, immagini, video, informazioni e commenti. Sono quindi reti di utenti in collegamento tra loro. Comunicazione da molti a molti. Comunità virtuali.
Principali: Facebook,Twitter, Instagram, Snapchat

Account : Costruzione di un profilo con dati obbligatori e/o dati anche inventati. Accesso. Ricerca di amici. Followers. Si postano testi, foto commenti di ogni tipo. “Comunicazione di massa. “
Utilità e pericoli. Le più seguite sono le opinioni negative. La macchina del fango.

TROLL- (personaggi della mitologia nordica). nella comunità virtuale sono soggetti che interagiscono con gli altri tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema, senza senso, errati, insultanti. Obiettivo : disturbare la comunicazione, fomentare gli animi. Reti di troll organizzate e sfruttate politicamente. Sistema di comunicazione poco costoso.

BOT – Utenti artificiali. Account finti, generati automaticamente da programmi in vendita su Internet.
BOT-NET – Reti di bot. Spesso, ma non sempre, lo scopo è malvagio. Fomentare gli animi.
Bot politici. I bot possono influenzare l’opinione pubblica, le discussioni politiche, screditare l’avversario, spesso attraverso la disinformazione. Fake–news. Discorsi d’odio. Bot-net in automatico: esistono software generatori di account e software  per smascherare i bot-net. Sistema Egg.

TAY – (Thinking About You) Progetto di intelligenza artificiale, capace di apprendere frasi, concetti e comportamenti nuovi chattando e condividendo post con gli utenti di Twitter.

23/3/2016. Account Twittwer di Tay calibrata su comportamenti  di diciannovenne americana. Restyling di Tay. Successo e fine.

CHAT–BOT. Conversazione tenuta da robot.

Cronache e sospetti.

– Elezioni presidenziali americane2016 – Ingerenza della Russia per favorire Trump? Profili falsi e software per rilanciare in maniera automatizzata messaggi a sostegno di Trump.
– Elezioni britanniche – Interferenze russe per sostenere i laburisti. Mobilitazione di account generati in Russia.
– Referendum sulla  Brexit – Account Twitter russi automatizzati contenenti messaggi a favore di Brexit.
– Elezioni italiane 2018 – sospetti di interferenze russe per sostenere i partiti contrari alle sanzioni europee contro la Russia
– Global Compact – Oggetto di una tempesta di fake. News e attività di troll.

Discussione finale e domande da parte di chi usa e di chi non usa  i social.

Conclusione: Grande utilità, ma molti risvolti negativi e pericoli. Bisogna saperli usare. Non si deve demonizzare.