2020 – 14/10 verbale

RICOMINCIAMO ( 2 ° incontro )

Verbale 14/10/2020.

Pres.12. Coordina Sonia

 

COMUNICAZIONI .

-Mercoledì 21/10 /2020 . Elezione della rappresentante legale. Procedura . Comunicazione all’ufficio comunale per la registrazione delle associazioni.

– Piattaforma Google- meet per incontri on – line. Chi vuole partecipare deve avere un indirizzo gmail. Rossana è disponibile a raccogliere gli indirizzi e seguire la procedura per futuri incontri a distanza.

-Sabato 17/10/2020. Presentazione di “Margherita” in biblioteca ,a cura del Pd, che raccoglie le istanze delle associazioni che si occupano di ambiente.

– Sonia riferisce sulla riunione di Libera. Bilancio. Indagine “Fenice”.Patto di cosa nostra con politica e imprenditorialità. Programma di manifestazioni antimafia in varie città. Date incerte. Situazione Piemonte sull’utilizzo dei beni confiscati. Studi sugli stanziamenti per costruzione della Città della Salute. Collaborazione per il Forum delle donne africane.

– Proposte per contatti con altri partiti,circoscrizioni,C.Q,associazioni in vista delle elezioni amm.

-Petizione “Il giusto mezzo”da firmare. Richiesta di indirizzare metà degli investimenti Next Generation in favore delle donne.

– Emanuelle Charpentier (1968) e Jennifer Doudna (1964 ), Nobel 2020 per la chimica, insieme. Il codice della vita. Metodo di ingegneria genetica che permette di intervenire in modo semplice ed economico sul DNA, in caso di imperfezioni.

 

– Ambiente e disuguaglianza. Anna J. e Luisa riferiscono sul lavoro fatto a genn./febbr.  V. le relazioni inoltrate da Daniela.

 

Indice :  GREEN NEW DEAL E GIUSTIZIA SOCIALE.

  • Principi costituzionali italiani. L’uguaglianza (art3).La tutela del paesaggio e della salute (art.9). L’iniziativa privata.limiti. Controlli. (art 41)
  • Ingiustizia sociale. Pochi ricchi possiedono molta ricchezza. Molti poveri si dividono la poca ricchezza residua.
  • Il neoliberismo. La ricetta della crescita. Lo sgocciolamento. Non funziona.
  • Il degrado ambientale,il surriscaldamento dell’atmosfera, l’inquinamento,, il riscaldamento globale, la desertificazione. Anche il degrado ambientale, ricade in gran parte sui più poveri e sulle categorie più deboli della società.
  • Anche gli eventuali rimedi ricadono in gran parte sui più poveri La politica industriale. La politica fiscale.
  • La cultura ambientalista. I comportamenti individuali.
  • Il “negazionismo”.Le previsioni :La catastrofe colpirà tutti.
  • Le disuguaglianze al tempo de Lockdown.

 

La forbice della disuguaglianza si allarga, complice il Covid19.

—————