2020 – 25/11 Verbale

GOOGLE MEET N.5

Merc. 25 nov. 2020

 

Pres.14 : Natalina, Donatella, Rossana, Bice, Sonia, Franca, Angela ,Silvana, Luisa, Bruna,Anna J.,Donata, Gabriella, Daniela. Coordina Angela.

 

ARGOMENTI.

1)Il padiglione 5 al Valentino.Nonostante permangano le perplessità sull’allestimento dell’ospedale da campo,si ritiene non opportuna la lettera da parte dell’associazione, in quanto superata dai fatti e da alcune valutazioni positive. Riadattare i vecchi ospedali in disuso sarebbe stato assai più costoso in termini di denaro e di tempo.

2)TO città per le donne. Interesse e discussione su questa iniziativa di un gruppo di donne torinesi in vista delle prossime elezioni amministrative.

Prima di decidere se e come aderire al manifesto, alcune si impegnano a seguire la maratona delle idee del 28 /11. Turni.

3) Costituenda “Rete per l’autodeterminazione”. Assemblea del 17/11. Presenza di molte associazioni. Declinazione delle parole chiave proposte dalle associazioni. “Più di 194 voci”Manca Resilienza. Gli interventi. Richiamo alla L.194. La difesa dei diritti delle donne. Prossimo incontro virtuale 2/12.

4) La questione delle Televisioni. Deterioramento della figura femminile anche da parte della RAI. Episodio : La spesa sexy (Rai 2: “Detto fatto” ).

5) La violenza sulle donne. Lettura di articolo di M. Murgia (Repubblica 25 /11/2020) La violenza incomincia da lontano,assai prima dello schiaffo.  Opportunità di personale specializzato presso Polizia, Carabinieri,Ospedali, per accogliere le donne che denunciano violenze.

6) Il comitato “ Se non ora quando ?” sempre molto attivo. Progetto per le scuole. Discorso di genere. Le ragazze e le discipline scientifiche.

“Se non ora quando ?” sta progettando di scrivere un libro sui 10 anni dell’associazione,dalla memorabile manifestazione del 13 febbraio 2011 .Sarà elaborato da M. Antonietta.

7) “Il  giusto mezzo “. Gruppo di donne giovani. Proposte : destinare la metà del Recovery Fund a politiche di genere. (V. www.il giusto mezzo.it ) La violenza economica subdola e invisibile.

Un reddito per le donne maltrattate ospitate in case-rifugio ? Cambiamento culturale. La prevenzione dei reati.

8) I nostri 20 anni. Scrivere un libro. Non elogiativo, ma storico, senza tralasciare il legame di solidarietà che si è creato. La lista delle cose fatte. Le realtà incontrate. Gli obiettivi raggiunti. Individuare i filoni.

9) O.D.G. del 2 dicembre.- Resoconto del forum delle donne africane.

-Resoconto di To città delle donne.

                                         -La TV e l’informazione