2020 – 4/11 Verbale

GOOGLE MEET N. 2

4 novembre 2020.Verbale.

 

.

Sono presenti: Adriana R.,Rossana,Maria Pace, Gabriella,Luisa, Kate (bentornata ! ) con Valentina, Daniela,Natalina ,Bruna,Sonia, Anna B., Anna J., Bice,Silvana,Franca L.,Angela. Coordina Adriana R.

Il gruppo è numeroso anche se persiste qualche difficoltà per entrare e per prenotarsi per prendere la parola. La discussione è vivace, ma non si riesce ad individuare un ordine del giorno.

 

Contrapposizione tra giovani e vecchi che nasce da maldestre dichiarazioni pubbliche e innesca inutili polemiche. Non serve ridiscutere sulla saggezza, sull’esperienza, sulla cura dei nipoti,sulla supplenza del Welfare.

Nel nostro quartiere sarebbe utile invece collegarsi con i giovani del terzo settore per presentare progetti all’ente pubblico oltre che agli enti bancari disponibili, che prevedano aiuto non solo materiale agli anziani (ascolto, informazione,supporto psicologico ecc… ) Si possono avere idee,per es., dagli organizzatori di “Tu vuò far l’americano”. Potrebbero nascere occasioni di lavoro utili a tutti, giovani e vecchi.

Assemblea dell’agenzia dello sviluppo.Il bilancio. La prossima elezione del nuovo direttivo(Silvana)

Ambiente. Si ripropone il tema principale di quest’anno. La cultura. I comportamenti individuali .

Gli imballaggi. L’olio di palma.

Elezioni americane.  Citazione  giornalistica, criticata  e poi smentita, che paragona Trump ad  Hitler.  La minaccia di  Trump di non accettare la sconfitta. Anche in Italia le notizie sui sondaggi e sui risultati non sono state limpide. I contraccolpi in Europa della sconfitta del trumpismo. Attesa.

Epidemia . La situazione ospedaliera a Torino. Progetto di un ospedale di emergenza nel padiglione 5 del Valentino. Non pare un ambiente adatto.

Riorganizzazione del gruppo di lettura. Chi vuole entrare, si metta in contatto con Anna B. o Rossana.

Segnalazione di libri di attualità   . Mariana Mazzuccato :”Non sprechiamo questa crisi “. Il ritorno al pubblico in simbiosi con il privato.        Achille Occhetto : “Una forma di futuro”.Tesi e malintesi sul mondo che verrà.     Bianchi e Fraschilla : “Divario di cittadinanza .”   Viaggio nella nuova questione meridionale.

 

Per la prossima volta si invitano tutte a trovare un argomento,preparare una breve scaletta e portarla all’ordine del giorno.  Per es.   breve sintesi del libro di Mazzuccato.