2021 -17/03 Verbale

GOOGLE MEET n. 18  : 17 marzo 2021 Pres 16.  Coordina Sonia.

COMUNICAZIONI.  Si confermano tutti gli incontri per sabato 20/3/2021.

-Casa del Quartiere. H.11. Lettura dei nomi delle vittime delle mafie.

-On-line. H.10- 12,30. Forum delle Donne Africane. “Donne: protagoniste del cambiamento nel contesto della violenza di genere” .Procedura per partecipare.

-On-line. H 10. “La senti questa voce”  Presentazione programma di Tocittàperledonne V. e-mail 17 marzo da Anna Prat. 8 verbi per Torino.

-Presentazione del nuovo sito riordinato e riorganizzato a cura di Adriana R. , Rossana e Silvana

DISCUSSIONE APERTA.  ARGOMENTI.

-La guerra.  10 anni di guerra in Siria. 12 milioni di profughi. 600.000 morti. Speranze sull’intervento di Biden. Ricordo di Carla Pugliese e delle manifestazioni per la pace.

-Il Congo. Guerra continua .Milioni di morti. Mianmar. La repressione della rivolta. Le sorti della democrazia. La persecuzione dei Curdi. Lo Yemen.I campi di  Bosnia.

-I consultori. La salute delle donne e i problemi legati alla sessualità. La legge 194 in Italia. Gli attacchi per limitare la libera determinazione delle donne. Il Movimento per la vita. L’obiezione di coscienza . Abolirla per legge ?   La situazione dei consultori oggi .  Possibile incontro con dott. Giulia Todros per informazioni aggiornate. Funzione della rete “+ di 194”.

La gestione della pillola del  giorno dopo.  –  I nuovi mezzi di comunicazione. Le reti. I nuovi strumenti digitali. Vantaggi – diffusione immediata delle notizie—  e rischi  –abuso, nessun controllo, diffusione veloce anche di notizie non vere–.  La chat : prevalenza dell’impatto emotivo. Utilità di qualsiasi mezzo di comunicazione onestamente informativo.

Il nuovo segretario del PD.  Jus soli e voto ai sedicenni.

Proposta di temi per mercoledì. (da comunicazioni sopraggiunte )

-Relazione sui 3 eventi di sabato 20 /3.

-Programma per aprile/maggio all’aperto. V. locandina.

-Progetto “Corrispondenze” di Paola e Cristina  sul tema dell’Abitare. V. e-mail

– “Il ritiro della Turchia  dal trattato di Istambul 2011.” Articolo di Esmahan Aykol.

 

——————–