2021 – 22/09 Verbale

INCONTRO N.31   22 settembre 2021    Casa del Quartiere

Pres. 15 +4.  Coordina Anna B.

Ospiti :Elena Carpignano.  To domani.

Elena Di Bella          PD

Francesca Gruppi   Sinistra ecologia

RaffaellaPasquali   5 Stelle.

Le rappresentanti di 4 liste in Circoscrizione  8 hanno dato, anzi proposto,la disponibilità a rispondere a domande precise e concrete sui loro programmi per l’amministrazione futura.

La presidente presenta in breve  l’Associazione, Silvana illustra il metodo per il dibattito:saranno proposte 4/5 domande cui ciascuna risponderà.

Le domande. 1) La partecipazione. Rapporti tra Istituzioni e cittadinanza.”Come siete disposte a                    mantenere i contatti?”   2) Ci sono progetti per l’area circostante la piscina Parri ? L’uso degli spazi abbandonati.  3) Situazione di corso Marconi. Fase sospesa. Come conciliare i pro e contro la pedonalizzazione ? 4)La pedonalizzazione e  le chiusure alle fermate dei bus.     5) I rapporti tra Comune e Circoscrizione. Quali strumenti di comunicazione ?

Le risposte. Dopo breve autopresentazione dell’impegno di ciascuna, le candidate rispondono.

  • Carpignano : Le informazioni e i dati gireranno in rete,per trasparenza e tempestività. Gli sportelli di ascolto

Di Bella: Porterà l’esperienza della Città Metropolitana.

Gruppi: Utilizzazione degli strumenti di ascolto. Il bilancio partecipativo. Proposta “sfumata”.L’assemblea di quartiere. Registro completo delle associazioni

Pasquali:Importanza della rete. Assoc. e gruppi non organizzati. Commissioni di Quartiere.

  • Le risposte si incrociano. Si parla di progetti di risanamento legati all’area Garibaldi presumibilmente accantonati. Il recupero delle aree abbandonate è legato all’estensione del verde e degli spazi per bambini. Occorrono risorse e meccanismi di partecipazione dei cittadini. Gli orti di comunità.
  • Corso Marconi.( la prima discussione in commissione risale al 2008 !) E’ una fase sospesa ? Che significa ?  Gruppi : Esistono progetti di miglioramento. Soluzione per i controviali. Pasquali : Da rivedere il problema dei parcheggi.   Carpignano :….e quello della sicurezza.La ciclopista è un pericolo per i bambini

Di Bella :La scelta di base è fatta. Indietro non si torna. Le pedonalizzazione attuale sarà mantenuta in un piano di riorganizzazione razionale.

  • La sistemazione delle fermate dei bus è solo all’inizio e proseguirà. Ma il vero problema è la frequenza dei passaggi e la distanza tra le fermate.
  • I rapporti tra Comune e Circoscrizione. La Circoscrizione ha strumenti per chiedere, dialogare , configgere con il Comune, indipendentemente dal colore politico.

Strumenti da e verso il Comune. Il parere della Circoscrizione sui provvedimenti comunali non è vincolante. Le interpellanze  verso il Comune :interpellanza semplice e interpellanza ex art .45.

Talvolta la differenza di colore politico,all’interno della Circoscrizione e rispetto al Comune,può essere costruttiva.

(28/9 h.10. Incontro di Pentenero con Città dei 15 m. Chiedere il link ad Anna J.)