2021 – 24/02 Verbale

GOOGLE MEET n.15   24 febbraio 2021

Presenti 17: Silvana, Alessandra, Piera E., Anna B., Anna J., Natalina, Luisa, Sonia, Rossana, Daniela, Bice, Angela, Adriana R., Donata, Donatella, Franca , Bruna.    Coordina Natalina.

COMUNICAZIONI.

-Giornata tesseramento ANPI.  Sabato 27 /2

-L’Ambasciatore italiano in Congo. Lettera di Elodie (forum delle donne africane  ) da Kinshasa.

-TO città per le donne. Saluti e ringraziamenti da Antonella Parigi. Documento di sintesi degli otto gruppi da presentare nelle prossime settimane. Le elezioni non sono imminenti. Programma passeggiate, partendo dalle periferie.

-Medici senza frontiere. Accuse alla politica migratoria europea. Isola di Lesbo. Balcani.

-Libera. Incontro il 20/3  h.11 davanti alla Casa del Quartiere. Lettura dei nomi delle vittime di mafia. Sonia e Donata.         Altri incontri per ora non programmabili.

-Proposta di legge “Stazzema” contro la propaganda fascista e nazista. Firma sabato 27 /2 h.10-18

All’ex circolo Garibaldi.

PRESENTAZIONE “LA CITTA’ DEI 15 MINUTI” (Anna J.)

(v. slides in circolazione). Finalità : illustrare a tutte il lavoro fatto fino ad oggi ed invitare a partecipare  (incontri on-line  martedì  alle 10.)

Questionario (in circolazione ) per coinvolgere associate, altre donne, altre associazioni. Si aspettano osservazioni, critiche, aggiunte.

1)Come si può migliorare la qualità della vita proponendo i servizi necessari raggiungibili in 15 minuti a piedi.

2)Perché ? Vantaggi della prossimità. Problemi emersi durante il lockdown. Fase di fattibilità in altre città nel mondo.

3) Il “disegno verde “ che rappresenta i servizi a 15 minuti: scuola ,spesa, sanità, sport, cultura, lavoro, tempo libero………

4)Come è stato affrontato il lavoro. Dalla parte delle donne. Le interviste : confronto con donne, associazioni, partiti, per diffondere la conoscenza e cercare alleanze. S.Salvario e gli altri quartieri. 5)Lavori in corso. Principali richieste emerse : nuova forma di pronto soccorso 24/24 per piccoli interventi, spazi di ritrovo e aule studio per adolescenti….

6)Coworking,  coarting,  cohousing.

7) La mobilità. I trasporti pubblici. Limitazione dell’uso della macchina.

8)Maggiore capillarità dei servizi, non solo amministrativi.

Osservazioni.

I taxi calmierati. Laboratori di analisi. La sicurezza. Orari di apertura degli esercizi e problemi connessi per i lavoratori. Oggi : i luoghi per le vaccinazioni

Il lavoro prosegue. Preparazione di uno scritto da presentare ai candidati e da far circolare.