2021 – 24/11 Verbale

INCONTRO  N.40  24/11/2021   Pres.15.  Coordina Rossana.

OSPITI Coordinatrici circ. 8 : Di Bella,  Bilancio e Patrimonio,  Gruppi,ambiente/ecologia.

Di Bella.

 Buon clima nel nuovo consiglio. Anche in minoranza persone giovani e preparate.              –Le cifre: dalla scorsa amministraz. avanzo da destinare alle associazioni. Bilancio 722000 Euro. Problemi di personale che si va riducendo. Si sta analizzando la situazione.- Progetti :”Bilancio partecipato, sull’esempio di altri esperimenti in città. Mappa/fotografia dei beni cittadini a carico della circoscrizione. Definizione di priorità da concordare con i cittadini.  Patti di collaborazione.  –  Tema trasversale : la qualità dello spazio pubblico  -La movida.

 Gruppi .

In corso censimento dei lavori in corso. – 6 Patti di collaborazione in attività. – Ricognizione dell’esistente. Ampliamento del settore verde; coinvolgimento degli esercizi commerciali.        – Raccolta differenziata, che non è di competenza della circoscrizione. Incontro con AMIAT. Ristrutturazione in corso.

Domande :Piazza Nizza. Viabilità peggiorata. I luoghi abbandonati. Rapporti con il Comune. Gruppi di cittadini propositivi. Censimento delle associazioni. Quali mezzi verso il Comune perché la circ. possa avere più forza e più denaro? Quale sorte per la zona Parri? I parcheggi riservati ai residenti. Scomodità della sede della circoscrizione. Gli alberi abbattuti.

  1. :I lavori della Circoscrizione sono all’inizio. Si programmano periodici incontri con i cittadini. Censimento alberi tagliati. La casetta dei vigili. Il verde verticale è competenza del Comune. Progetto della viabilità (C.so Marconi ) sarà rivisto. Si segnalerà a Tresso (cura della città, protezione civile, servizi civici e decentramento ) ciò che sarà indicato dai cittadini. Richiesto spostamento sede a sedute alterne. I fondi per zona Parri sono vincolati. Le commissioni itineranti.

La partecipazione dei cittadini è tema centrale per la nuova Giunta. Incontri con assessori comunali

COMUNICAZIONI–  25/11/2021.H. 14-16 Alla panchina rossa. Giornata contro la violenza sulle donne.

-23 nov-6 dic. Alla Curia Maxima, mostra di Amnesty  “Come eri vestita “

-Febbraio 2022, Prof  Gemello. Energie. Idrogeno verde, idrogeno blu.

-Ragazze afghane. Cercansi fondi per alloggio per 2 mesi.

– Elena  M. nuova socia.

-Lettura della lettera da mandare al sindaco per “la “Casa della Comunità” all’ex Ospedale Valdese. Approvata all’unanimità.

-Appuntamento a mercoledì 1/12  h.17 per Assemblea.  H.18,30 in torretta.

——————-