2021 – 27/01 Verbale

GOOGLE MEET n. 11    27 genn. 2021-01-29

Pres. 13 : Adriana R.,Ross.,Silvana, Anna B.,Anna J.,Bruna ,Donata, Donatella, Luisa, Angela, Bice, Gabriella, Sonia. Coordina Bruna.

1)Programma 2021. Anna B. riprende e illustra il programma (parallelo alle proposte di Daniela )

Temi : Scuola,Immigrazione, Ambiente ,Lavoro. All’interno sempre la disuguaglianza.(v.e-mail. di Anna)  .Primi appuntamenti: 3/2 discussione aperta sulla politica italiana. 10/2 scuola con Magda Ferraris del CIDI. 17/2 SCUOLA  CON Domenico Chiesa ed educatori dell’ASAI. 45 minuti per il relatore. Domande. Quanto pesa la disuguaglianza nella scuola ? Che cosa è buona scuola ?

 2) Incontro con le donne Africane. Marie Jeanne Belagizi. Elodie  Ntamuzinda (dalla RD del Congo ).

Marie Jeanne.    Il 2021 è il quarto anno del Forum delle donne Africane, partito con iniziativa e appoggio dell’Ass. Donne per la difesa della società civile. Obiettivo : raccontare  e conoscere insieme  l’Africa oltre il folklore. Il ruolo della donna in Africa. Femminismo problema globale.

  1. Accoglienza, non solo aiuto. Integrazione. 2019 . Incontri di gruppi africani con associazioni italiane. Arricchimento reciproco .Donne africane di lingua francofona. Le donne africane della diaspora di Parigi. Creare rete a livello  internazionale. Partecipazione attiva nel paese accogliente.
  2. L’imprenditoria. La pandemia e la crisi. 2021. Organizzare ancora nonostante le difficoltà globali. Incoraggiare l’associazionismo. Sfida a livello sociale, politico, economico . Seguire l’imprenditoria e conoscerne le regole. Conseguenze gravi dei fallimenti sulla famiglia e sui bambini.

Elodie.  Da Kinshasa.Presidente dell’Organizzazione donne africane dell’area francofona.

22 paesi. 17 obiettivi di sviluppo. Tutte le donne devono riflettere sui fallimenti del passato ed entrare nel processo di coinvolgimento per affrontare i problemi attuali. Il ruolo della donna nella guerra e nel dopoguerra. I bambini-soldato. Invito ad “aprire l’occhio” sulla situazione dei paesi d’origine e a guardare ai paesi anglofoni che sono più avanti.

Maratona in tutti i paesi africani per mettere in vista le donne.

Progressi. Neanche la pandemia  ferma le donne africane. Comunicazione e lavoro on-line.

1^ assemblea delle donne dei paesi francofoni. Documento che indica gli strumenti di lavoro.

Impegno a rafforzare i legami tra donne che vogliono costruire un futuro sostenibile. Diversità. Multiculturalità. Partenariato pubblico e privato : confronto con i governi e i singoli ministeri per trovare soluzioni non solo politiche ma tecniche e concrete. Es. Agricoltura. Strade ecc.

I 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile .Es. Salute e benessere. Pace. Uguaglianza. Sviluppo dell’agricoltura. Lotta contro la fame e la povertà. “Cordone ombelicale” legame vitale tra ministeri e associazioni per lavorare insieme.

Collaborazione con il Forum italiano.