2021- 27/10 Verbale

INCONTRO n. 36 –  27 ott.2021         Pres.17.  coordina LUISA S.

O.d.G.:

1)COMUNICAZIONI

2)OSPITI:  RADIO Linea 4, (ASAI)- Nicoletta, Maurizio, Loredana, Franca

3) LIBRO DEI 20 ANNI.
4) DISCUSSIONE LIBERA

1)COMUNICAZIONI

– Confermato per il 10 novembre l’intervento del prof. Salomone

– Probabilmente la profssa Dalmazzone verrà da noi il 2 febbraio

– Verranno contattati per un incontro anche il dottor Giustetto e il dottor Bertetto: il tema è l’organizzazione della sanità nella città dei 15 min. La data verrà fissata in base alla loro disponibilità (ovviamente al mercoledì)

– L’incontro del 26 ott. con l’associazione Miranda probabilmente avrà un seguito, perché l’associazione vorrebbe portare la nostra esperienza della città dei 15 min  tra le donne di Borgo Rossini; ci chiedono una collaborazione.

– Si decide di aderire alla lettera rivolta al Sindaco da E. Gallo, che richiede una maggiore attenzione all’inquinamento e alla sicurezza stradale  in città

– Si aderisce al comunicato stampa che stigmatizza il fatto che è stato usato per un locale in San Salvario  il nome di un boss di Forcella,Lovigino.

2)OSPITI

Ci illustrano il funzionamento della radio Linea 4  tre ospiti: Maurizio (volontario), Nicoletta(volontaria),  e Loredana.La Radio vuole dare voce a diverse realtà che operano sul territorio della città (Linea 4 perché è la linea di mezzi pubblici  che attraversa spazi diversi da Nord a Sud di Torino) ed è un luogo aggregativo, per dare voce e animare i quartieri. Nasce in Asai nel lockdown, come sperimentazione;  oggi ha la sede in via Pinerolo 10, dove vi sono, oltre alla sala di registrazione,  anche 2 alloggi a disposizione di immigrati e spazi per l’aggregazione . La radio si può ascoltare col cellulare o col pc, connettendosi a wwwradiolinea4.it, e vi è una pagina face book per comunicare direttamente;  ha una programmazione settimanale, ha un palinsesto che viene definito giorno per giorno, le trasmissioni durano 24h al giorno, con tanta musica. I programmi sono autogestiti dai volontari dei Centri Asai, si rivolgono a target diversi (bambini, artisti emergenti nel campo musicale, abitanti dei quartieri,ecc) e le modalità per partecipare sono semplici: si propone un’idea di programma, e si viene aiutati a realizzarla. La radio può anche trasmettere dal vivo (incontri, interviste, seminari, testimonianze ecc.).
È uno strumento che può apparire superato, ma abitua all’ascolto e all’attenzione nell’uso delle parole

IL LIBRO DEI 20 ANNI.

– Giovedì 4 alle ore 17 Adriana Re manderà il link per l’incontro di chi lavora (vuole lavorare) al libro dei 20 anni. Gli incontri saranno quindicinali 

DISCUSSIONE LIBERA

Cambiamento politico in città. Nuovo sindaco e nuova giunta: sarà importante seguire con attenzione le scelte che verranno fatte, e cercare di dare eventualmente un nostro apporto (Città dei 15 min). Vi sono assessori con i quali si pensa di poter collaborare. Anche a livello di Circoscrizione bisognerà mantenere i rapporti: importante che le commissioni si trovino anche in via Campana.

O.d.G. 3/11/2021

– Comunicazioni varie

-Aggiornamento del programma. Gli effetti della pandemia: discutere su come organizzare il lavoro (Saraceno, uno psicologo)

– I diversi gruppi di lavoro: quando si trovano, come lavorano. Aggiornamento
-La Biblioteca al Valentino (odg del 27 ott: non affrontato)

-ATTENZIONE:  Mandare in settimana indicazioni sul tema che si vuole affrontare come discussione libera (1h)