2021 -7/4 Verbale

GOOGLE MEET n 21 – 7 aprile 2021    Presenti 14. Coordina Angela

COMUNICAZIONI

-“Più di 194 voci “. Organizzazione della manifestazione,senza bandiere, del 17 aprile.

A cura delle avvocate dell’associazione preparazione delle azioni possibili a livello locale, nazionale,internazionale, in caso di attentati all’autodeterminazione delle donne. Eventuali ricorsi al Comitato Europeo per i diritti sociali.

-“Movimento pro vita “ Infiltrazione del M.P.V. negli ospedali  con finalità di creare luoghi per donne in difficoltà, in realtà per ostacolare l’interruzione volontaria della gravidanza. Importante è non lasciare che il movimento si impadronisca del concetto di vita. Nessuno è contro la vita. Ma la Legge 194  e la libertà delle donne vanno rispettate. Associazioni e  pull di avvocate di  si occupano dell’aspetto legale. Quali forze dietro al M.P.V. ? Quali finanziamenti ? Interpellare P. Celotto della “Casa delle donne” e la dott. Todros.

DISCUSSIONE.

-“Allontanamento zero”. D.D.L. in discussione in Regione Piemonte. La famiglia d’origine,la famiglia alternativa, “l’esclusivo interesse del minore”.Tendenza alla tutela prioritaria della famiglia di origine. Obiezioni. Testimonianze. I concetti di abbandono, affidamento,adozione.

La funzione dei servizi sociali.

-Riordino del programma stabilito in autunno. Incontri di libera discussione con tema, incontri su argomento unico,incontri con “esperti”.      28/4 :relazione del gruppo di lettura.

Difficoltà a mantenere il filo conduttore del programma se si improvvisa, seguendo i continui cambiamenti di questo periodo, sul piano politico, sanitario, ambientale ecc….

 -Principi costituzionali italiani.  Poteri del Governo centrale e delle Regioni. La potestà legislativa esclusiva dello Stato .La  potestà legislativa concorrente delle Regioni, fatta salva la determinazione dei principi fondamentali (art.117 C.)

La libertà di movimento (art.16 C.)

La tutela della salute (art.32 C.)

La libertà di iniziativa economica  (art.41 c.)

La pandemia,evento grave, che mette in discussione i principi costituzionali. Aspetto tecnico e aspetto politico. Le Regioni guidate dalla destra e le Regioni guidate dalla sinistra-

-Elezioni d’autunno a Torino. Mancanza di un candidato forte per la sinistra.  Posizione del PD e degli altri. I grandi nomi e la capacità amministrativa.

——————