2022 -06/04 Verbale

INCONTRO  N. 13     6 aprile 2022      Pres. 12 +4 o.l.     coordina Rossana

COMUNICAZIONI.

24/6/2022. Mostra delle attività del Quartiere. La cultura della Circoscrizione.  4 sezioni intorno al Borgo Medievale.  Invito a partecipare (Foietta ). Proposta : S.Salvario ha un cuore verde per il passato, Edicola della Comunità per il futuro.

OSPITI. M.Spanu,professionista sanitaria,N.Petracin,coord politiche sociali circ.8/9, M.Marino, infermiere con formazione sociologica, L.Cioria, consigliera comunale.

Argomenti : La Casa della Comunità e la partecipazione. Il profilo socio-sanitario del territorio. Le fragilità sanitarie e sociali. Profili di salute o profili di malattia ?Contrasto alle disuguaglianze sociali.

Domande agli ospiti : A che punto siamo ?Chi può fare proposte ?

Spanu. Interesse al lavoro sul non-malato. Programmazione territoriale dei servizi. Siti dove sorgeranno le case della Comunità. Bando aperto alle associazioni iscritte al registro 3° settore.(RUNTS). Presumibilmente anche alle non iscritte.

Tema : Che cosa mettere nella struttura ? Quanto personale ?Quali assunzioni ? Alcune attività di base sono già state stabilite dal DM 71. Altre, appunto, saranno identificate sul territorio. Iter burocratico tra Circoscrizione,Comune, Asl,Regione, Governo.

Marino.  Per impostare Case della Comunità efficienti, occorre individuare le persone e raccogliere dati per attivare la prevenzione.

Determinanti di salute e disuguaglianze sociali. Condizioni biologiche dei soggetti, stili di vita,rete di socialità

PNRR. Le 6 missioni. M6 Salute :M6C1 reti di prossimità, strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale (7 miliardi); M6C2 innovazione ,ricerca, digitalizzazione (8 miliardi)

. Bozza DM 71.

Per i dettagli vedi slides mandate in rete .

Lo standard delle Case della Comunità. HUB e SPOKE. V.in particolare Tab. 4.

Le Case della Comunità a Torino: 18. Per circoscrizione 8/9 : Via S.Pellico 28, via s.Pellico 19,Via S.Secondo, Corso Corsica. V.Tab A

Per migliorare la salute e il benessere e ridurre le disuguaglianze sociali  occorre il coinvolgimento della comunità. 

Petracin.Il documento delle associazioni di S.Salvario è stato di stimolo.

Nel quartiere sono previste 2 case della Comunità e 1 Ospedale della Comunità.

Sarà una vera innovazione ? Integrazione tra servizi sanitari e servizi sociali. La presenza delle associazioni. I medici di medicina generale. La rete delle farmacie . 

Cioria.Piano di grandi processi ad alta intensità tecnica. Le case della Comunità sono urgenti per il comune. La progettazione tecnica della struttura. Il ruolo delle Associazioni. Come possono partecipare al Piano ? Quali spazi ?