2022 – 12/01 Verbale

INCONTRO 1 (on-line)  – 12 gennaio 2022       Presenti 23 . coordina Bruna.

O.D.G. : Chiarimenti sul settore Sanità del PNRR ,in particolare sulle costituende “Case della Comunità”.    Presentazione dell’associazione “Camminare insieme”.

DOCUMENTI DI RIFERIMENTO : Legge 833/78, istituzione del S.S.N. – PNRR 2021 ed altri inviati da M. Spanu (V. mail 16 /1/2022).  – DPCM gennaio 2017 art 22 Sanità a domicilio – Lettera  alle istituzioni competenti,firmata da 19 associazioni di circoscrizione 8 sulle “Case della Comunità” –

Linee guida della 4^ commissione  Sanità e servizi sociali (V. mail 13 /1/2022 )

OSPITI : G. Fornero, medico, presid. “Camminare insieme”

S.Appiano, E. Guglielmotto, di “Camminare insieme “

  1. Spanu, professionista sanitaria.

N.Pietracin, coordinatrice 4^ Commissione Sanità,Servizi Sociali, Integrazione.

SPANU. La “Casa della Comunità” ha come caratteristica l’integrazione  tra servizi sanitari e servizi sociali. L’organizzazione deve avvenire secondo il profilo socio-sanitario della popolazione del territorio su cui ha competenza e in questo senso occorre fare pressione perché risponda effettivamente ai bisogni della popolazione. “Luogo fisico di prossimità e di facile individuazione al quale l’assistito possa accedere per entrare in contatto con il sistema di assistenza sanitaria”(AGENAS). Funzione di filtro sul territorio.

Ne sono previste 1288 in Italia, 17 a Torino, 3 in circ.8., che dovrebbero aprirsi entro il 2026,sfruttando i 2 miliardi di Euro previsti dal PNRR.

Due categorie di “C.d. C.” : HUB, dove dovranno essere garantiti i servizi con presenza medica 24h. su 24.  SPOKE, forniranno un minimo obbligatorio di servizi medici-infermieristici 12h.al giorno .

La funzione dei medici di famiglia. L’assistenza domiciliare.

FORNERO.  L’Italia ha affrontato bene  la pandemia. Ma il sistema italiano ha molti punti di debolezza (per es. sproporzione tra spesa pubblica e spesa a carico dei privati per cure a casa a pazienti non autosufficienti. Fattore di disuguaglianza. )

-Risorse del PNRR per gli ospedali. Aprire nuove strutture , quando se ne sono chiuse alcune recentemente ?

-Le 1288 “C.d.C. : si tratta di costruire una vera sanità di prossimità.

-La domiciliarità strada maestra. La casa come primo luogo di cura.”La Repubblica garantisce la continuità di vita e di cura a domicilio. …..Il SSN garantisce alle persone non autosufficienti e in condizioni di fragilità …. percorsi assistenziali a domicilio per migliorare la qualità della vita” art.22 DPCM 12 gennaio 2017.

PETRACIN. Compiti della Commissione :linee guida, partecipazione alla stesura dei profili di salute dei cittadini. Per il territorio si propone un consiglio aperto con la presenza dell’AssessoreRosatelli.

Rapporti dell’assessore con l’Asl Torino.

Le “Case della Comunità “ previste per la circoscrizione 8 : Corso Corsica, ex Ospedale Valdese, Ambulatori di via S. Pellico.

Sapere. Proporre- Attesa dell’incontro con l’Assessore.

APPIANO-GUGLIELMOTTO. di “Camminare insieme”. L’associazione segue persone che hanno difficoltà ad acceder ai servizi sanitari pubblici, soprattutto straniere, indipendentemente dalla regolarizzazione. Percorsi di accoglienza  e di accompagnamento per servizi sanitari, ma anche sociali. Necessità ampliate per la pandemia.

Nuove attività per persone che vivono per strada, per donne che hanno appena partorito.

Le vaccinazioni anticovid : 60.000.

Le aree in cui “camminare insieme “ lavora di più : 1, 2, 5.

Seguono numerose domande.

Risultati delle politiche della salute. Educazione alla salute. Prevenzione sul territorio. Luoghi da utilizzare.

Gli ospedali di comunità.  La presa in carico temporanea e a lungo termine. I medici di base come professionisti. Servizio sanitario privato :   sta offrendo servizi maggiori  di quello pubblico.

Ulteriore disuguaglianza.

——————-

Nota :verificare i dati sui documenti  sopracitati.