2022 – 12/10 Verbale

INCONTRO N 26          12 ottobre 2022                 Pres 15.            Coordina Anna B.

O.d.G.  1) Museo  di antropologia ed  etnografia dell’Università di Torino

2)Volantino” Casa della Comunità “

3)  14/12/2022  Le Criptovalute con M.G.Turri

4)Osservatorio civico per il Clima.

1) OSPITE. Dott. Erica  Grasso, curatrice dal 2017 del Museo di Antropologia ed  Etnografia dell’Università di Torino. L’incontro ha non solo uno scopo di conoscenza (il Museo è quasi sconosciuto in città), ma anche di una eventuale collaborazione per la diffusione di notizie su una preziosa collezione che ,ora,è inscatolata e chiusa in un magazzino , e non si può visitare se non per ragioni di studio e con particolari permessi. Quando il museo riaprirà,se ci sarà la volontà politica di riaprirlo,avrà sede nel Palazzo degli Studi Anatomici,accanto ai tre musei scientifici esistenti.

STORIA :  1926   MAET è   fondato da Giovanni Marro,psichiatra,che porta numerosi   reperti antropologici derivanti da scavi in Egitto, cui si aggiungono oggetti donati da viaggiatori appassionati di antropologia e oggetti artistici realizzati da ricoverati all’ospedale di Collegno.La sede  è Palazzo Carignano.   1936   Trasloco nell’Ospedale S. Giovanni vecchio.  Durante la 2^ guerra mondiale, le collezioni vengono trasferite fuori Torino.  Alla fine il riordino viene affidato a Sabina Fumagalli e successivamente ad altri curatori per la ristrutturazione …………………..   l 1984 Il museo chiude per motivi di sicurezza, ma continuano i progetti di ricerca.  Allestimento di mostre temporanee. Conferenze.   2017 viene nominata direttrice del  MAET  Cecilia Pennacini. Riprendono le attività- Tutte le collezioni  vengono spostate al Palazzo degli Studi Anatomici.

OGGETTI :Il nucleo di provenienza egizia è il più prezioso. 2500 oggetti di uso comune(tappeti,tessuti, suppellettili,opere artistiche. Due di particolare pregio ) raccolti in tutto il mondo (Congo, Somalia, Oceania,Perù, Africa  orientale e occidentale …….) e donati al museo        . Periodo della storia coloniale  :in Congo in particolare fu attuata una politica sanguinosa da  parte del Belgio ,cui  l’Italia assistette. 10 milioni di morti .La colonizzazione cercò dovunque di  sradicare la cultura dei luoghi      .L’antropologia cerca di ricostruirla..

VIDEO. Giovani africani rivendicano le origini egizie “I Faraoni siamo noi “

L’Università, da cui il MAET dipende, sta lavorando per la ristrutturazione  definitiva e l’apertura.

2) Il volantino per la Casa della Comunità. Storia. Interpellanza in Comune. Petizione in Regione           Ripresa della lettera dell’anno scorso, firmata da numerose Associazioni. Lettura

3) 14 /12. Le cripto valute. Prof. Turri.

4) Osservatorio  civico sul clima .Calendario                                  :

—————————–

O.D.G 19/10/ 22   1) Il volantino e la raccolta firme.

2)  Raccolta fondi per l’Associazione