2022 -14/12 Verbale

INCONTRO  34      14 dicembre 2022   Pres. 19   Coordina Piera E.

COMUNICAZIONI.

-La  petizione alla Regione per la Casa della Comunità in S.Salvario, è stata consegnata a mano alla segreteria (Nicoletta Rosano ). 1093 Firme. Non si prevede il tempo della risposta. L’Associazione sarà convocata.

-Conferenza Stampa. E’ stata predisposta per venerdì 16/2 alle h. 11,30 alla Casa del Quartiere. Sono stati invitati giornalisti,rappresentanti politici comunali e di circoscrizione, altre associazioni.

-11/1/2023. Ripresa dei consueti incontri  del mercoledì alle h.17.

Alle h.15  gruppo del “libro 20” e gruppo “Antifascismo” a settimane alterne.

-10/1/23 . h.9,30 on- line. Gruppo “città dei 15 minuti”,ogni 15 giorni.

OSPITE.

Prof. M Grazia Turri, economista ed esperta in altri campi.(Filosofia dell’economia, neuroscienze,gastrofisica,architettura…)

Introduzione ad un argomento di grande attualità: La moneta virtuale.

Le cripto valute

 Moneta  “fiat” ( dal  latino “che sia fatto”, come ordine del governo ), valuta nazionale non ancorata al prezzo di una materia prima, come oro e argento, ( es. sterlina,dollaro,euro…)

Criptovaluta :moneta virtuale.  Si tratta di monete virtuali “che non si possono prendere in mano”, non esistono in forma fisica.  La più nota è il  Bitcoin,  valuta nascosta, che è utilizzabile solo conoscendo un codice informatico(chiave di accesso)

Le cripto valute si scambiano solo in via telematica. Alcuni concetti base : Storia , Funzionamento,Meccanismi, Blockchaine (registro delle transazioni in ordine cronologico),Linguaggio, Applicazioni Benefici , Rischi, Pericoli….

Tutto sull’argomento è contenuto nel libro di M.G.Turri  “Le cripto valute”-monete private del capitalismo digitale-   e, in modo schematico, nelle slides a disposizione (v.e-mail 15/12/2022).

———————————