2022 – 16/02 Verbale

INCONTRO n.6/2022     16 febbraio  Pres. 13   Coordina Anna

OSPITE. M.  Miano. presidente Circoscrizione 8.

Si presenta una serie di domande, ma non tutte per ora avranno risposta, perché il tempo a disposizione è una sola mezz’ora. Già si fissa un incontro on line per martedì 22/2 h.16, per continuare.

Le fermate dell’autobus n.8 in via Madama.

  1. Il progetto è di chiudere il tratto tra banchina e marciapiede per tutte le fermate di via Madama. Tre sono già chiuse (una per emergenza davanti alla farmacia ).Già  per queste è finanziato il progetto che rientra nella pedonalizzazione del quartiere e ci sarà gara d’appalto.

Le fermate così come sono rappresentano un vero pericolo per i passeggeri che scendono dal bus. L’assessora Foglietta prevede che il progetto sarà ostacolato.

La sede delle riunioni in C.so Corsica rappresenta un ostacolo per i rapporti tra le Istituzioni e le     associazioni. Si chiede che le riunioni siano fatte alternativamente in c.so Corsica e S. Salvario.

  1. E’ nel programma di governo individuare una nuova sede per la Circoscrizione vicino a P.zza Carducci.In S. Salvario per ora non è possibile. La sala di via Campana è stata assegnata ai centri d’incontro. Per avere incontri vincolati al territorio (movida, Commissioni ) dal 1° aprile saranno libere alcune sale, saltuariamente.

Il censimento e la regolarizzazione dei dehor

  1. L’assessore Chiavarino ci sta lavorando. Dal 1° giugno saranno a pagamento-

Le “edicole di quartiere”.Si chiede di rivedere il regolamento, per aprire,dove si può, un”portierato sociale” (v. Porta Palazzo )

  1. Le edicole abbandonate per ora non si possono riconvertire.

Censimento parcheggi per disabili.

Consiglio  16/2. In programma  “La casa della Comunità”. I cittadini non possono partecipare al consiglio. Tassone seguirà la vicenda..

COMUNICAZIONI.

Mercoledì 23/2. Incontro alla Casa del Quartiere con Eric Gobetti. “E allora le foibe ?”Prenotarsi. (Adriana Re ). Chi volesse partecipare on-line, lo segnali.

Partecipazione. Tenere i rapporti con Miano e gli altri coordinatori. “Istigare” ad ottenere più potere, o almeno attenzione dal Comune. Momenti di partecipazione : a livello esecutivo i cittadini non vengono contattati. Vedere il regolamento della città sulle competenze della Circoscrizione.

L’importanza di vedere sul posto le soluzioni urbanistiche. Non basta chiedere alla gente  e poi decidere a tavolino. Esiste una direttiva europea per cui tutte le scelte con ricaduta ambientale devono essere concordate con i cittadini.

Rinvio al 22/2 per l’illustrazione e la discussione sul piano per c.so Marconi.

——————-