2022 -16/11 Verbale

Incontro n.30    16 novembre 2022   Presenti 15      Coordina Natalina

COMUNICAZIONI :

Per quanto riguarda l’incontro per San Salvario ha un cuore verde del 23/11 per parlare dell’organizzazione con Emporium, si decide di chiedere loro di anticipare l’ora alle 15,30 . Daniela li contatterà per le modalità d’invito riguardanti le liste dei vivaisti che ha già preparato con Annamaria. Per quanto concerne le liste delle associazioni, ci manderà un elenco da completare ognuna con i suoi suggerimenti e le sue proposte.

Alle coordinatrici della Circoscrizione che non sono potute venire oggi, si decide di proporre come orario per il prossimo mercoledì, le ore 16,30.

Come richiesto da Daniela, interviene Sara dell’Agenzia per lo Sviluppo e risponde alla nostra richiesta di scambiare quanto prima, per la nostra riunione, il salone grande con una sala più piccola. Ci sono dei problemi riguardo al periodo che viene considerato, cioè l’anno scolastico per gli affitti dei locali. Quindi, in pratica fino alla fine di giugno 2023, gli altri locali sono già affittati. Possono tenere presente la nostra richiesta sicuramente nel caso di cambiamenti improvvisi, ma la cosa più certa è quella di fare una richiesta per il prossimo anno.

Silvana ricorda, a chi è interessata che proprio in questa serata c’è l’incontro di Carbon Free.

La nostra nuova amica, Licia aggiunge qualche notizia sul suo percorso di studi di psicologia, dopo gli anni a Firenze ora si trova a Torino per un master.

Si parla della raccolta di firme da presentare alla Regione Piemonte con la richiesta di non escludere il quartiere San Salvario dai progetti di Casa di Comunità.

Sabato 19/11 si troveranno prima Silvana e Maddalena e a fine mattinata Donata con Elisabetta. Silvana in seguito si metterà d’accordo con Sonia. La scadenza che pare ragionevole per la raccolta è quella di fine novembre chiedendo anche allo SPI il numero di firme raccolto da loro.

Si ricorda a tutte (vedi volantino), che il 25/11 lo Spazio Donna della Cascina Roccafranca, ci ha invitate ad un incontro sull’Iran.

I mercoledì rimanenti del 2022-11-21

Mercoledì 23/11 – incontro alle 16,30 con le coordinatrici della Circoscrizione

Mercoledì 30/11 – Anna Borgna propone di invitare la presidente

dell’Agenzia per lo Sviluppo di San Salvario, Solimando, per conoscerla meglio e per essere informate sulle attuali e future iniziative.

Mercoledì 7/12 – Assemblea annuale, tesseramento e nuove cariche. Eventuale festa di auguri.

Mercoledì 14/12 – incontro con Maria Grazia Turri che ci parlerà del suo libro:

”Le cripto valute –  monete private del capitalismo digitale“.

 

2023  ( bozza di proposte di  incontri – escluso programma  attività nel giardino )

Anna B. propone che uno spazio nei mercoledì venga dedicato al lavoro dei gruppi, fermo restando di riservare anche uno spazio di discussione interna al mese.

Gennaio ?

Incontro dedicato ai gruppi.

Viene sollecitato un incontro con la nostra amica Azam perché ci aggiorni sulla situazione in Iran.

Organizzare un incontro con lo SPI CGIL per discutere su “ Scelta Sociale”, finanziamenti decisi dalla Regione a sostegno delle RSA. Scelta molto discussa e discutibile su aiuti verso il sociale a discapito del lato sanitario.

Febbraio ?

Silvana, partendo dal lavoro del gruppo dei “15 MINUTI”, parla di mobilità sostenibile tenendo presente che anche Silvio Viale in Comune ha proposto la città a velocità 30. Propone di incontrare Franco Forleo, un ingegnere che tratta la materia con dati precisi.

Si propone d’invitare uno storico/a per affrontare il discorso sul nuovo nazionalismo e cosa vuol dire antifascismo oggi. Proposto da Nat. un contatto Alessandro Barbero.

Marzo ?

Si vorrebbe affrontare ed approfondire la tematica delle nuove intelligenze artificiali, la dimensione del Metaverso ecc. Ricerca di esperti/e.

Altro problema quello del linguaggio delle donne, sulle donne e sul genere che sta sempre più emergendo.

Aprile ?

Situazione donne e lavoro. Si pensa ad invito, anche a distanza, con la statistica Linda Laura Sabbadini.

Maggio ?

Disagio psicologico giovani ( Licia si propone d’interessarsi), situazione nelle carceri.

Bruna