2022 -16/3 Verbale

INCONTRO n.10       16/3/2022         Pres. 9

COMUNICAZIONI.

-30/3/2022. Incontro con Chiara Colombini. Come informare le scuole.

Lettera a presidi di tre scuole superiori del quartiere.

-21/3/2022.”Libera” alla piastra del Parco Dora. Tram n.9. F. Piero della Francesca.

-6/4/2022. Incontro sulle funzioni della “Casa della Comunità”. Spanu, Marino, Petralcin.

RIFLESSIONI SULLA GUERRA.

Lettera di M.Serra su Repubblica. “Il testosterone in battaglia”Uomini e donne di fronte alla guerra. La guerra è maschile.

Citazioni : Svetlana Aleksievic, scrittrice bielorussa nata in Ucraina “La guerra non ha il volto di donna.” La visione della guerra per le donne è altra cosa rispetto alla visione degli uomini.

Virginia Woolf, “Le tre ghinee”(1938). La guerra è un abominio tutto maschile. Stretto legame fra sistema patriarcale, militarismo, regimi totalitari. Testo di origine del pensiero della differenza sessuale e uno dei contributi più significativi del femminismo pacifista.

MA……….

-Nella rivoluzione culturale di Mao le donne erano feroci quanto gli uomini.

-Nei campi di sterminio tedeschi, il Kapò, prigioniero responsabile della disciplina nella baracca che ricorreva a metodi coercitivi particolarmente violenti, quando era donna, usava metodi terrificanti.

-Durante la resistenza in Italia, le partigiane non erano solo staffette, ma usavano le armi.

-Spesso le donne sono rimaste fuori dai conflitti, perché emarginate.

OSSERVAZIONI.

Oggi le donne hanno una cultura antimilitarista. Il femminismo contro il patriarcato ha diffuso una figura di donna contro la guerra. I valori del femminismo. Gli uomini concepiti per la “caccia” fin dalle origini.

Il servizio militare in Italia esteso anche alle donne, che sono entrate in un sistema una volta riservato ai soli maschi. Il modello di Israele.

La cultura. La propaganda. I romanzi ottocenteschi (Jane Austen).Le donne destinate al matrimonio e alla famiglia,lontane mille miglia dalla politica e dalla guerra.

Riflessioni sulla guerra oggi. I contraccolpi economici .Le importazioni. La politica della NATO all’est.

………………………………………………………………………………………………………………………………………………………