2022 – 2/02 Verbale

INCONTRO n.4.  2 febbraio 2022.     Presenti 18.  Conduce Bice.

OSPITE. Silvana Dalmazzone, prof. Associata al dipartimento di economia e statistica “Cognetti De Martiis” di Unito.  Ricerca e didattica. Ha fondato il corso di laurea di Economia dell’Ambiente dell’università di Torino. Ha fatto parte della Commissione Ministeriale per la Contabilità Ambientale.

La prof. Dalmazzone invierà la relazione e le slides per il sito.

Riassunto divulgativo.

Temi : surriscaldamento globale e inquinamento atmosferico.   Crisi climatica e crisi ecologica. Sono stati superati i limiti planetari.

1)Surriscaldamento globale. Lentezza dei Governi a prendere provvedimenti. E’ stato necessario che si manifestassero effetti tangibili (innalzamento della temperatura, innalzamento del livello degli Oceani, ondate di calore in aree temperate, mega incendi, cicloni….ecc.. ) Disastri legati al cambiamento climatico. Superamento di molti limiti. Delle  9 aree individuate da non superare per rimanere in limiti di sicurezza, 4 sono già state superate.

Il 20% delle specie viventi sono a rischio di estinzione. Le stesse epidemie sono connesse a questi fenomeni.

Piemonte. Aree alpine : il cambiamento globale è più alto della media. Aumento di valori estremi. Venti più frequenti, meno precipitazioni, ma più violente, siccità, incendi boschivi, innalzamento dello  zero termico, scioglimento ghiacciai. Entro il 2100 si potrebbe perdere gran parte della copertura nevosa.  Torino : ondata di calore 2003, alluvioni 1994,2000,2016, frane.

2) Inquinamento atmosferico. Ha causato un milione di morti all’anno nel mondo. L’Italia è il secondo paese al mondo per numero di morti per polveri sottili. L’ossido di carbonio è il peggior nemico.

A Torino in moltissimi giorni dell’anno si superano i limiti d’inquinamento.

Il concentramento dell’inquinamento è nelle città e nelle città si gioca la sfida per trasformare il modello di sviluppo.

Europa :Piani di “resilienza climatica”: Il “Patto dei Sindaci”, adesione volontaria all’obiettivo europeo di ridurre le emissioni. Le città chiamate a cercare soluzioni. Torino ha aderito. Limite temporale 2030 .

Strategie di adattamento delle città : Quadro rischi, formazione, monitoraggio, gestione risorse idriche, riqualificazione edilizia, assetto urbano (Città dei 15 minuti ),meno mobilità in auto, il verde.

Ruolo delle città : politiche di transizione energetica, adattamento  ai cambiamenti climatici, restituzione di capitale naturale alla città, economia circolare ….

Assemblea popolare. Iniziativa partecipativa nata a Torino nel 2020 durante il lockdown. Forum dove esperti, cittadini, associazioni, possano individuare problemi e cercare soluzioni per costruire una città giusta e sostenibile. Ricerca di cose che si possano fare per portare la transizione ecologica in città. Es .: La città dei 15 minuti . Creare un’  App che possa facilitare il cittadino nella ricerca dei servizi, Le Mappe. I costi.