2022 – 23/03 Verbale

INCONTRO n.11      23/3/2022     Presenti 11   coordina Sonia

COMUNICAZIONI.

-30/3/22 . h 18. Sala Molinari : Consiglio di Circoscrizione aperto. Richiesto dall’opposizione  per rivedere il piano delle pedonalizzazioni.   (rinviato al 4 maggio)   

-30/3/22 h.17. Incontro con Chiara Colombini. Preparare domande essenziali.

-Resoconto Manifestazione di Libera del 21/3

-Resoconto dell’incontro con Presidente Miano.

Parte 1 corso Marconi (da via Madama a corso Massimo d’Azeglio).Previste alcune modifiche con finanziamento “mobilità dolce”.Pista ciclabile:richiesta di spostarla dalla parte centrale ai controviali.  Fondo con materiale permeabile. Risistemazione generale dei dehors. A maggio scade la gratuità

Parte 2 corso Marconi ( da via Nizza a via Madama ).Già esiste una delibera di risistemazione,mm non progetto né finanziamento

Edicola chiusa di corso Marconi. Il proprietario la donerà alla circoscrizione. In preparazione progetto per “edicola di quartiere” sull’esempio di altre città e di quella di Porta Palazzo. Idee su servizi possibili,e gestione. Suggerimenti. Posti di Lavoro.

-6/4/22. “Casa della Comunità” Pietralcin, Spanu, Marino.

-Relazione sulla riunione di associazioni alla Casa del Quartiere.Attività,bilancio, bar, organizzazione.

-26/3  mattino. Cambiamento della legge sulle associazioni. Informazioni da un esperto su come la associazioni si dovranno adeguare.(Silvana,Natalina).

-S. Salvario ha un cuore verde. Sarebbe bello continuare l’esperienza e cercare persone disponibili a farsene carico. Contatti.

-In programmazione per maggio relazione sugli elementi strategici. “Le terre rare”. Elementi chimici della tavola periodica. I metalli delle nuove tecnologie (e indispensabili per produzione di energia eolica,solare,elettrica……..

-merc.13/4  no incontro. 20/4  si.

COMMENTI SULLA GUERRA IN CORSO.

Contraccolpi sull’import-export delle energie e sull’economia e l’ambiente.

In particolare la situazione italiana. V .art. su Repubblica 23/3.pag. 15.  “Tre anni per rendersi indipendenti sul  gas. Il piano italiano “ La quota di gas in arrivo dalla Russia è circa del 40%. Occorre cercare altre vie e altre fonti. Il Governo propone anche l’eventuale ritorno ai combustibili fossili.

———————————