2022 -23/11 VERBALE

 

Verbale incontro n.31    – 23 novembre 2022   Presenti : 20     Coordina Anna Ianniello

Incontro alle 16,30 con Francesca Gruppi ( ambiente) e Elena Di Bella (bilancio e patrimonio ) della Circoscrizione 8

Di Bella :

Gli immobili pubblici vuoti in San Salvario  sono circa 33. La città ha fatto una delibera sugli spazi vuoti. Sono molte la associazioni che hanno fatto domanda per avere la possibilità di utilizzarli. Esistono diversi tipi di contratti e di locazioni. Sono da verificare quelli in scadenza per poter darne comunicazione entro la fine dell’anno. Riguardo la ex sala Consigliare di via Campana, esistono contrarietà da parte degli attuali occupanti ma verranno sicuramente affrontate. Ci viene consigliato di rivolgerci al consigliere Foietta. Sicuramente, in generale, ci sono molti lungaggini da parte degli uffici delegati in Circoscrizione. Inoltre cita altri possibili spazi vuoti come il Magazzino del verde in via Revel e altri locali vuoti all’interno del Parco Leopardi. Riguardo al Villino Caprifoglio al Valentino, varie associazioni hanno creato un crowdfunding per poterlo gestire come Cafè onlus / punto di ascolto. Si ricorda che si è in attesa della delibera in Comune per l’utilizzo delle edicole vuote.

Francesca Gruppi :

I lavori della pedonalizzazione di C.so Marconi sono iniziati. Da via Madama sino a via Ormea si prevede la fine lavori a fine febbraio. Dopo di che partirà il rimanente tratto sino a C.so Massimo D’azeglio. L’incrocio di C.so Marconi con via Ormea rimarrà chiuso al transito delle auto. Le panchine tolte dal C.so sono in un magazzino sicuro. Si chiede, da parte di Daniela, di mettere in sicurezza la nostra targa dedicata

a  Carla Pignatta e di poterla reinserire su una nuova panchina.  In via Valperga Caluso, davanti all’edificio scolastico Regina Margherita, a prestissimo verranno piantato gli alberi e sarà dipinta la pavimentazione. Molte le resistenze da parte della preside riguardo la presenza di panchine, secondo lei “fonte di presenze pericolose”. Silvana propone di esporre davanti alla scuola la nostra mostra fotografica sulle panchine. Viene suggerito da parte di Bice di aumentare nel quartiere i passaggi con le strisce pedonali e di inserire, allargandole, dei sedili nelle fermate dei mezzi pubblici.

COMUNICAZIONI :

Si ricorda l’evento dedicato all’Iran di venerdì 25 /11 che si svolgerà alla Cascina Roccafranca.

Silvana mette al corrente dell’incontro avuto insieme a Bruna con Marie Jeanne Balagizi del Forum Africane/Italiane. M.Jeanne ha descritto il prossimo Forum che avverrà in gennaio/febbraio con a tema il lavoro. Si è affrontata poi con una discussione, la divergenza avuta con lei riguardo il suo appoggio al finanziamento e alla presenza  dei movimenti Pro Vita nei consultori per le donne voluto dalla Regione Piemonte. La nostra posizione, che si oppone a questa presenza ma che vuole la totale libera scelta da parte delle donne riguardo all’interruzione della gravidanza, non ha trovato un punto d’incontro con M.Jeanne. Essendo per noi un elemento fondamentale è apparsa evidente la difficoltà di continuare la collaborazione con il Forum.

Raccolta firme per la Casa di Comunità

Si stima che si potrebbe arrivare a circa mille firme. Proposte per continuare il lavoro dopo la loro consegna alla Regione :

* Volantino per informare del lavoro

* Invito ad un consigliere della Regione ( Di Sabato o Grimaldi, ora onorevole ? )

* Comunicato stampa

* Conferenza stampa

Il tutto da concordare insieme allo SPI

Segue discussione sulla medicina di territorio, incapacità da parte della PA di amministrare e avere iniziative riguardo ai fondi disponibili, medici di base  e loro disponibilità, pagamenti a medici specialisti senza fattura, flat tass che diminuirà entrate e che produrrà disparità tra partite IVA e altre categorie. Ci si chiede inoltre perché non è possibile scaricare tutti gli scontrini fiscali.

In chiusura, Licia mette in evidenza la presenza della povertà e dello spaccio riscontrati a Torino, venendo da un’altra città.

Si propone infine un riepilogo della bozza di programma del 2023.

Bruna