2022 -9/11 Verbale

INCONTRO n.29        9 novembre 2022    Pres.14.      Coordina  Bruna

COMUNICAZIONI.

-Licia,nuova socia. Presentazione.

-Trattative con C.Q. per affitto sala prossimo anno.

-Organizzazione per raccolta firme per la petizione alla Regione.  Casa della  comunità in S. Salvario presso ex Ospedale Valdese. Testo definitivo del volantino. Fogli per le firme.

Postazione per 5 sabati in P.zza Madama, senza tavolo per evitare percorsi burocratici. Turni.

I GRUPPI DI LAVORO OGGI IN  ATTIVITA’

  • Antifascismo oggi. Riferisce Anna B.E’ in corso di lettura un breve saggio di Umberto Eco     “Fascismo eterno”. Altre letture. Invito a cercare testi sull’argomento. Le parole che contraddistinguono il fascismo oggi.
  • Salvario ha un cuore verde. Ripresa della manifestazione,incentrata sull’ ambiente,con scopo sociale e culturale, non commerciale. La gestione quest’anno va ad Emporium, associazione di giovani che di solito promuove mostre di artigianato. Non sono ancora ben definite le modalità del passaggio. La nostra associazione,che ha inventato (2012 ) e gestito per tanti anni la manifestazione, collaborerà per i contatti con i vivaisti e le altre associazioni. Orario del gruppo :definito volta per volta. Data prevista dell’evento 10/6/23
  • Città dei 15 minuti. La vivibilità della città. Dopo una serie di interviste a cittadine di diversi quartieri, sono stati individuati e definiti i in un volantino i servizi indispensabili,necessari, desiderabili, che dovrebbero essere raggiunti in 15 minuti a piedi. In un poster,esposto a giugno alla mostra delle Circoscrizioni, è stata illustrata (Anna B.) questa possibile realtà..

Ora  ci si rivolge al settore sanitario ed è stata organizzata una raccolta di firme per un petizione alla Regione per ottenere che l’ex Ospedale diventi . una “Casa della Comunità”.

Orario :on-line,martedì alterni,h.9,30

  • Gruppo di lettura. Si leggono insieme libri proposti da ciascuna e se ne condivide e discute il messaggio. Per ora non c’è programma predefinito.
  • Gruppo del sito. donnesocietacivile.it. Tre volontarie,esperte, si incaricano di aggiornare il sito.
  • Gruppo dell libro dei 20 anni”. La storia ,scritta a più mani,di un’associazione di donne attiva da più di  20 anni. Finalità del libro “Insieme ..si può” .Messaggio ai cittadini perché si avvicinino al Quartiere. La scrittura è ormai completata. Occorre revisione e impaginazione.. Incontri di solito al giovedì .
  • Giardino Eva Mameli Calvino. Cultura e coltura. Patto di collaborazione con MAIS, associazione di giovani che cura giardino e orto e organizza visite. Progetti :trasformazione in giardino di Largo Saluzzo, utilizzo della sala consiliare.

 

                       Tutti i gruppi sono apertissimi. Insieme….si può

                                                                 —————–

O.D.G. 23 /11       -. Incontro con coordinatrici della circoscrizione  h.16,30

-Completare organizzazione raccolta firme

Ultima ora :l’incontro con le coordinatrici (DiBella,Gruppi, Petracin) slitta al  23 /11