2023 – 01/02 Verbale

incontro n. 4  – 1 Febbraio    Pres. 20.      Coordina Anna  J.

COMUNICAZIONI.

-Il programma fino a giugno (V. mail 1 /2/2023)

-S.Salvario ha un cuore verde. Continua l’organizzazione con “Emporium”. Contatti con i vivaisti. Nuova  e-mail specifica. Data:10 giugno2023,su c.Marconi dimezzato .

Sulla parte pedonalizzata, sono ancora in corso i lavori,molto in ritardo, perché mancano i materiali.

-Dott. Orecchia  (ASL). Previsto incontro 3/2 per parlare di un eventuale spazio all’interno dell’ex Valdese a disposizione per ascolto degli adolescenti e ascolto psichiatrico .Possibile collaborazione con Polo Culturale Lombroso.

OSPITE. Dott. Forleo, esperto di mobilità.

“Chi va piano…” Come evitare incidenti stradali e inquinamento. Torino 30 km/h. Limitare la velocità  significa limitare le due più gravi conseguenze, inquinamento e incidenti, della circolazione automobilistica in città.

L’argomento va considerato non solo dal punto di vista tecnico, ma in un discorso più ampio ,di rapporto uomo-macchina.. “La filosofia della scienza”.  La salute.

-Atmosfera e ambiente.

2 macroproblemi :   Global Warming, surriscaldamento  dovuto all’eccesso di CO2,emessa dalla combustione dovuta in gran parte ai motori con gravi conseguenze sul clima.    Inquinamento, presenza costante nell’ambiente (aria,acqua,terra) di elementi nocivi alla salute. I motori aspirano  aria pulita  ed emettono elementi inquinanti :polveri sottili, nano particelle,ossido di azoto…ecc.

Lo strato su Torino. La posizione geografica tra Alpi  e colline. Proposta della “Consulta  ambiente e verde”: Riduzione della velocità, Divieti,Fluidificazione del traffico   . La responsabilità personale.

30 Km.orari.

Sicurezza. Diminuzione degli incidenti  stradali. La limitazione della velocità comporta maggior sicurezza. Per viaggiare ci vuole energia.

L’energia è proporzionale alla massa(peso) del veicolo e alla velocità

E  =  ½ Massa.   V**.  (Energia        = 1/2Massa del veicolo. Velocità al quadrato)

In caso di incidente, l’urto avrà conseguenze  più gravi, quanto maggiore sarà  i’energia, che dipende da massa e velocità.

30 km. Orari

Aspetti positivi dei 30 km orari : Riduzione dei consumi, quindi meno inquinamento,e maggior sicurezza.. (V. slides inviate dal dott. Forleo)