2023 – 15/02 Verbale

INCONTRO n.6     15 febbraio 2023     Numerose presenze anche esterne     –  Coordina Bice

COMUNICAZIONI.

-Patti di collaborazione : accordi tra Comune e soggetti civici (associazioni e persone fisiche) per la cura e gestione dei beni comuni, previsti dal Regolamento sui beni comuni della città di  Torino. Amministrazione condivisa. Es. Giardino Eva Mameli Calvino. ( MAIS e D.D.S.C).   D.Ciaffi,vicepresidente della LABSUS,associazione che promuove un nuovo modello di società ,basato sulla solidarietà

-8 marzo. Dedicato alle donne Iraniane. Contatti con Azam e studentesse iraniane

-Proposte per marzo.:incontri con  associazione che si occupa di mobilità .(Annina “Biraghina”e con dott .Orecchia dell’ASL,sulla situazione sanitaria. Approvato.

– Metaverso.  Prof. Turri ?

-“I consultori oggi”  Libro della  dott. Todros.

-Osservazioni preliminari sull’incontro con prof. De Luna. “Storia e Memoria”.

Il ruolo dei media  nel creare la storia. Il fascismo oggi. Attuazione della Costituzione. La Resistenza.  La  destra.  I terrorismi. Atteggiamento dell’Europa verso il Governo Italiano.

OSPITE.

Dott. Alessandro Mercuri. Psicoterapeuta. Polo culturale Lombroso.

Progetti innovativi legati alla salute mentale e al benessere.

-“Felicità civica “. Quale attività la città può offrire ai cittadini per renderli felici?

Questionario. 10 ambiti:vecchiaia ,scuola , territorio,…..ecc. 4000 risposte. Ricerca   delle buone pratiche. Collaborazione con Università .  Pareri di economisti.  Felicità e reddito. Il mito del PIL.

-Rete civica del benessere. Esperimento su salute mentale, in collaborazione con ASL,finanziato dal S.Paolo.  30 giovani .18/35 anni. Attività in campo creativo. “che cosa ti produce benessere?”  “che cosa ti piace fare ?”

-Nuovi progetti. Benessere per i giovani.

Il dott. Mercuri è a disposizione per informazioni ed eventuale collaborazione.

 

O:D:G:22/2/2023  :   Comunicazioni                                                                                                                             Prof De Luna

————————————-