2023 – 22/02 Verbale

INCONTRO n.7        22 febbraio 2023  Pres.alle h.17    17 persone . Alle   h.17,30  circa 30 persone                                             Coordinano  Bice e Bruna.

COMUNICAZIONI.

-Il giardino Eva Mameli Calvino. Aggiornamento. 23 marzo h.16:La poesia .Letture.

-3/3/23.  Rinnovo del patto di collaborazione.

– 4 /4/23. H.18.  on –line.  “I patti di collaborazione”.dott. Ciaffi.

– Intelligenza  artificiale. Invitare esperto? (Guido Bollea)

OSPITE.

Prof. Giovanni De Luna..Storico. Prof. universitario.  Il professore chiede le “credenziali” della nostra  Associazione. Breve risposta  di Bruna.

Argomento :“ Storia e Memoria”. Libro “La Repubblica del dolore”.Riflessioni dopo lungo excursus politico -personale  ,all’interno della storia della Repubblica.

I canali da cui si trasmette il passato :  1) La memoria privata. Ricordo appassionato dei testimoni degli eventi, forte, che spesso “gronda” vendetta, ed esige risarcimento.    2)La memoria collettiva.  Spesso rappresentata e proposta dai familiari delle vittime. Familismo morale. Aspetti legati alla collettività che decide che cosa trattenere degli avvenimenti del passato e che cosa lasciar andare. I morti come testimonianza. Rivendicazione. Risarcimento.  3)La Storia.  Lo storico deve  certificare e portare prove inconfutabili di ogni affermazione . Si pone con attenzione di fronte al protagonista e al testimone dell’evento. La storia è più affidabile. I ricordi  invece sono soggettivi e diversi ,a seconda del punto di vista e dell’ interpretazione. La forza della storia, che non nega la memoria. “La conoscenza è più affidabile dell’emozione.”

La metafora della barca con due alberi :l’albero maestro è la storia, il secondo albero è la memoria : quest’ultima è storia personale che prescinde dalla prova, ma dà agilità al racconto,affascina. Diventa narrazione.

La scelta, per legge, di dedicare un giorno alla memoria di avvenimenti che hanno segnato la storia ( la shoa,le foibe, il terrorismo,la violenza…………..) è legata ad un fatto particolare, non necessariamente il più significativo.

La memoria pubblica.    Il “patto” in cui ci si accorda su quale è fondamentale degli eventi del nostro passato. I fondamenti di quel “patto” cambiano a seconda delle fasi del processo storico e politico  di un paese. Il patto fondativo della nostra memoria oggi è basato sul lutto e sul dolore. (V.”La Repubblica del dolore.”  G..DeLuna ). Emozione .Commozione.Consenso.

———————————————