2023 – 25/01 Verbale

INCONTRO N.3        25 GENNAIO 2023     Pres. 15 .  Coordinano Donata e Anna J.

OSPITI. Ing. Buffa,dott.Tassone

L’ing. Buffa, promotore della petizione per “scalo Vallino” e il consigliere dott. Tassone,divulgatore dell’iniziativa, presentano la storia  del progetto sull’area tra via Nizza e c.so  Sommeiller, molto criticabile da parecchi punti di vista.

Publicizzazione tardiva attraverso i canali istituzionali. Problema di comunicazione tra Comune e circoscrizione. Il progetto già concordato con il Comune ,sta sullo  “scalo Vallino”   venduto a privati ed è stato frettolosamente presentato in circoscrizione dall’assessore comunale Mazzoleni.

Impatto ambientale.  32.500 mq. area da utilizzare, 3500 mq.destinati al verde, 70 alberelli, 60 arbusti. Si prevedono : Galleria commerciale, mercato alimentare,edifici di 8/9 piani, alloggi per studenti, 550 parcheggi  ed altro. Si tratta quindi di grande cementificazione, che comporterà non solo problemi ambientali generici, ma di traffico, di rumore,di assembramenti continui.

Per questi motivi è in corso una raccolta firme per una petizione da  presentare al Comune. Si richiede maggior informazione,ridimensionamento delle costruzioni, più verde. I soggetti interessati non sono solo il Comune e le imprese responsabili del progetto, ma anche, e soprattutto, i cittadini. E’ previsto un consiglio circoscrizionale aperto, con l’assessore.

COMUNICAZIONI.

.Richiamo alle regole (es. ordine del giorno,votazione in assemblea per le iniziative più importanti.

-Progetto di attenzione agli anziani dell’Agenzia dello Sviluppo (Segue “tutta mia la città”).l’Assocazione aderisce    . Votazione.:Sì

-Il giardino, intitolazione  e mostra.

-Contatti per cercare uno spazio all’ex Ospedale Valdese, da dedicare agli adolescenti e servizi  psichiatrici. Segue informazione

ODG 1/2/2023         Comunicazioni

17,30  Incontro  Forleo. Mobilità