Verbale n. 21 del 11/6/2025 presenti 13 – coordina Bruna
Sonia ed Angela riferiscono dell’incontro tenuto venerdì 6 giugno a Palazzo Barolo riguardante la Giustizia. Monica Gallo, Garante dei diritti delle persone private della libertà, vedrà scadere il suo mandato tra pochi mesi. Chiarisce un punto problematico riguardo i minori : fino a 17 anni hanno un certo percorso mentre appena compiono i 18 anni devono cambiarlo. Don Silvano Oni si occupa del Ferrante Aporti dove, al momento ci sono 44 ragazzi. E’ stato preso un contatto con loro in vista dei nostri incontri dell’autunno. Si ricorda che il primo
appuntamento sarà il 30 settembre con la Direttrice del carcere di Torino.
Si parla della Festa delle Circoscrizioni a settembre. E’ stata compilata e inviata la nostra richiesta per la partecipazione con la proposta di parlare della Casa della Comunità. Bice propone di portare dei cartelli con descritti chiaramente i servizi che dovranno avere e quelli che per noi sono fondamentali ( per es. quale accoglienza e informazioni, aiuti burocratici, servizi sociali ).
A tal proposito, rimane importante per noi seguire il percorso del Valdese, sentendo all’inizio dell’autunno la dott.ssa Orecchia riguardo eventuali richieste dei ProVita ad avere una loro presenza. La dott.ssa Tullia Todros si è detta interessata a seguire con noi la vicenda. Sarà importante, nel caso, coinvolgere tutto il movimento delle donne.
Arrivando all’argomento della guerra in Palestina, Bruna chiede di riflettere in quali altre forme possa continuare la protesta e la nostra testimonianza. Al momento rimane solo l’intenzione di aderire ad altre iniziative man mano. Rimane comunque il collegamento con la nostra chat, aldilà delle vacanze estive, per eventuali decisioni.
Fulvia ricorda i “compiti estivi” di cui si era parlato: scrivere per chi vuole, i propri ricordi riguardo agli anni ‘70/’80.
Infine si parla dei risultati negativi dei referendum. Stando che a Torino e in San Salvario ci sono stati buoni riscontri, I quesiti erano mal posti o poco coinvolgenti ? Aumenta l’indifferenza? Il centrosinistra al suo interno non aveva posizioni unitarie, questo ha pesato oltre che la scarsa informazione dei media. Come andranno le elezioni regionali in autunno ?
La riunione si chiude alle 18,45 con i saluti per le vacanze.
Bruna
