2022 – 1/06 Verbale

INCONTRO n.20       1 giugno 2022       Pres.12    Coordina Bruna

OSPITE.  Dott. Marilena Bertini. Oncoematologa. CCM (Comitato collaborazione medica,

organizzazione non governativa con attività in Italia e all’estero, con obiettivo di assicurare il diritto alla salute a tutti).  AMREF ( organizzazione internazionale che  offre  supporto alle popolazioni africane )

Lavoro specializzato su argomenti specifici in Italia , in Africa e nelle zone periferiche del mondo,dove i servizi sanitari scarseggiano  e dove la “concorrenza” di altre associazioni non sempre è coordinata.

Osservazioni sull’Africa : gli Africani sono giovani, hanno energie,fanno anche cose belle e bisogna valorizzare il buono che c’è. Non solo carestie,guerre, epidemie.

A Torino. Lavoro specialmente sui senza fissa dimora, Informazioni su come si può acceder ai servizi socio-sanitari. Protocollo Prefettura ,Comune, Circoscrizioni e altre associazioni per occuparsi di questi soggetti.

Promuovere la “medicina d’iniziativa” per es. formando in circoscrizione 8  un gruppo, una rete di associazioni che  si occupi delle persone che hanno bisogno di indirizzo.

La Casa della Comunità ha lo scopo ,tra l’altro, di raggiungere chi ha bisogno e non sa come muoversi. 2 Case previste  in circ.8: Corso Corsica e ex Ospedale Valdese.Tempi previsti :entro2024

L’idea è di costruire un gruppo coordinato che si occupi dei marginali, degli invisibili,degli ultimi.

Occorre raccogliere dati per costruire un coordinamento.

Esperimenti di medicina-proattiva di iniziativa già esistono altrove . Emilia-Romagna, Toscana, Milano,Piossasco. Assistenza non solo sanitaria ma  anche sociale.

La storia e le sorti dell’ospedale Valdese, che ora dipende dall’ASL e offre servizi sparsi.

Occorre promuovere l’iniziativa dei cittadini, stranieri e non,per accedere ai servizi.

Importante : dare uno spazio nella Casa della Comunità, alla cittadinanza attiva.. Le strutture, il personale. I progetti delle associazioni sul territorio.

La mappa delle associazioni, partendo dall’esistente :Opportunanda, Asai, S.Vincenzo,dormitori, punti di assistenza ecc..

Ottenere spazio e tempo nella Casa della Comunità. Mettere piede. Farci vedere. Sportelli. Mediatori culturali.

 

COMUNICAZIONI.

-“Le donne e  la tecnologia”  Intervista degli studenti del politecnico a Bice e Rossana.

-12/6. Gruppo” S.Salvario ha un cuore verde” in piazza Madama. Dare disponibilità. Volantino.

-24/6.La festa dei quartieri al Borgo Medievale. Consegnare a Foietta 2 poster  che rappresentino  la nostra associazione.

-27/5.  Ennesimo incontro per corso Marconi. Simulazione della nuova sistemazione prevista.

———————–