2021 – 13/01 Verbale

GOOGLE MEET N.9  13/01/2021

Pres. 15 : Rossana,Bruna, Anna J.,Anna B.,Maria Pace, Sonia,Daniela, Silvana, Adriana A.,Donatella,Bice, Donata,Gabriella, Angela,Luisa. Coordina Anna J.

O.D.G.

1) Comunicazioni sui lavori di gruppo con Tocittàperledonne.

2)La città dei 15 minuti.

3)Nuova rete per l’autodeterminazione + 194 voci.

4)Programma per il 2021.

5)Il libro dei 20 anni .

————-.

1)TOcittàperledonne. Riunione unitaria di tutti i sottogruppi di ABITARE. Su VERDE e CITTA DEI 15 MINUTI, riferiscono  Daniela e Anna J. Nel primo si approfondiscono temi come spazio pubblico e verde, tempo libero e sport, cura della città, sicurezza, educazione civica.(v. e-mail di Daniela ).

Nel secondo è stato portato il nostro documento di sintesi. Anna Prat espone la scaletta dei lavori. (v. e-mail di Anna J. ). Infine si pensa di metter insieme i lavori di tutti i gruppi e fare un documento unico da presentare a circoscrizioni, associazioni, candidati.  (v. lettera di Anna P. su Stampa  15/1 )

2) Città 15 minuti. La pandemia ha fatto emergere problemi che già esistevano. Individuate le finalità del lavoro e i servizi utili ,materiali e immateriali,pubblici e privati, i prossimi passi saranno interviste a donne da 15 a 65  anni, e incontri con altre associazioni. (v. Documento del gruppo).

San Salvario e gli altri quartieri.  Coordinamento con Tocittàperledonne. Un incontro del mercoledì dedicato, per informare e chiedere partecipazione. A Parigi progetto di grande parco sui

Champs –Elisèe.

3)Riunione  “Rete per l’autodeterminazione +194 voci “  Obiettivo : essere presenti insieme contro gli attentati alla libertà di autodeterminazione delle donne.

-Rete costituita dalle associazioni che si unisce per informare e diffondere le notizie.

-Nucleo operativo costituito da 5 associazioni a rotazione (2 mesi ) che di muove tempestivamente

per contrastare  qualsiasi evento segnalato contro le donne.

4)Proposte di argomenti per il 2021. Invito a segnalare temi ed eventuali ospiti esperti.

-Immigrazione. Durando .Caritas. Nuovi decreti.

– Ambiente.

-Scuola .Argomento centrale. Antichi e nuovi problemi. I trasporti. La meritocrazia.

-La povertà. Le disuguaglianze.

-Situazione politica generale e locale. Le elezioni in città.

5)Il libro dei 20 anni. Invito a scrivere e a suggerire idee.