2023 -18/01 Verbale

INCONTRO  2   18 Gennaio 2023    Presenti 30 .   Coordina Angela

COMUNICAZIONI

-Struttura allestita da ASAI  per minori non accompagnati. Si chiedono coperte.

-Incontro 17/1 del gruppo “ 15 minuti” con assessora Foglietta.. Argomenti presentati :Corso Marconi,scalo Vallino,strisce pedonali, le panchine, del Regina Margherita, sensi unici,fermate tram n.8,zona 30, altre pedonalizzazioni.

Disponibilità e cordialità. Risposte non sempre puntuali. Appuntamento fra 2 mesi

-25/1. Incontro con ing.Buffa (scalo Vallino), anticipato h.17

OSPITI :Monica Canalis(PDI), Sara Disabato (M.5S:) consigliere regionali,

Noemi Petracin, (PD), coordinatrice circ.8.

Canalis. La situazione anziani in Piemonte.Quasi ¼ della popolazione piemontese è ultrasessantacinquenne (23,8 %) . Politiche sanitarie e sociali, in particolare per  la non autosufficienza  . Problemi di risorse e di strumenti.   Accesso e sussidio                                             dipendono  da una graduatoria basata su parametri sanitari (gravità della patologia) e sociali (ISEE).   ADI, assistenza domiciliare integrata,meno costosa. Accesso dipende da  fattori sanitari e sociali. Si attende nuova regolamentazione  :rivedere parametri sanitari e sociali di valutazione, incremento di assistenza domiciliare, passaggio dall’ospedale a casa in una struttura intermedia ( p. es. Ospedale di comunità) in caso di postacuzie, formazione di medici ed infermieri.”

Medicina di gruppo. Medici di base ,liberi professionisti,si consorziano.

Disabato. Fondi ex art.20 ( L. fin .n.67/1988,principale fonte finanziamenti dallo Stato alle regioni per sanità) e Fondi PNRR.

Strutture previste in Piemonte :14 Ospedali di Comunità,23 case della Comunità,15 centrali operative. Problemi : visite domiciliari,guardia medica (TEL.117) ,emergenza pediatrica, personale nelle strutture di territorio. Urgente realizzazione di Ospedali di comunità e case della Comunità.

Petracin. In circ.8, erano previste 2 Case della Comunità : Corso Corsica e ex Ospedale Valdese.Quest’ultima è sparita dalla lista. Situazione non chiara.. .Raccolta firme. Petizione delle Associazioni di S.Salvario. Alle proteste la Regione risponde che provvederà con altri fondi.

INTERVENTI

Demichelis (SPI-CGIL). La questione anziani a Torino:ultrottantacinquenni 40.000 di cui 21.000 soli. Necessità di medicina di territorio. Richeste di SPI

Dott.Bertini. La medicina d’iniziativa.

Casa delle donne. Fondamentalismo e libero mercato anche nella sanità.