VERBALE 23 maggio 2018

Coordina Natalina. Presenti 20

1)Comunicazioni

2)Incontro con Laura Boldrini

3) Il ‘68

4)La legge 194

—————–

1)Comunicazioni.

Daniela- 24/5 h 17. Rose di Russia. Letture nel giardino della Circoscrizione.

24/5 h.21. libreria A-Z. Presentazione del libro di Antonietta “Tango rosso. “

26 /5 h.19 Il Coro d’argento alla Casa dl quartiere-

29/5 Sede PD di via Ormea . Assemblea   Sportelli (Lavoro Casa Giovani Povertà Scuola )

2) Incontro con Laura Boldrini.

Natalina– Incontro di con le associazioni con invito a fare rete. Interventi di alto livello. Argomento specifico il congedo genitoriale. La consapevolezza di esser donna. Il ricupero del linguaggio.

Chiara – scarsa presenza di giovani donne. Invito a lavorare insieme. Adriana A .- Donne giovani presenti con “non una di meno”Intervento di Bice. Il machismo. Bruna-Le giovani vivono in dimensioni a parte. Tentativi per lavorare insieme. Liuba-I tentativi della nostra associazione. Divisioni generazionali. Le nuove tecnologie.

3) Il ’68-

Natalina– “Il ’68 spiegato a mio figlio “ di L. Tarquini. Come il mercato si è impadronito di tutte le istanze progressiste. Chat e piazza. Significato e dignità del lavoro nel ’68-

Anna J. –Ricerca ACLI 2018,.”Parlar di giovani” Non è vero che i giovani siano “choosy”. La deregolamentazione del lavoro. Le rinunce per mantenerlo. Gratuità. Obbedienza. C’è alternativa al capitalismo reale ?. Tattiche. Rischi. Anna P. –La perdita del potere della piazza. Silvana –sull’analisi del capitalismo reale :nazionale o universale ?. Cicci –Intervento di Bertolucci sul ’68 al Salone del libro. Silvana– incontro con Monitorino. Gruppi di ragazzi impegnati a fare monitoraggio in città su vari temi, per es.l’insicurezza per le donne,la manutenzione, l’inquinamento. Piera R. – La percezione dell’insicurezza per le donne.

4) La legge 194.

Anna B. –Inchiesta. Situazione negativa. L’obiezione di coscienza .La scarsità di strutture. Richiami all’Italia da parte dell’ UE e dell’ONU sull’applicazione della legge sull’interruzione volontaria di gravidanza. Tempi di attesa. Associazioni “Pro vita”. Il diritto negato. Pericoloso ritorno all’aborto clandestino . Adriana A. – Sportelli Molinette e Mauriziano. Piera – Le donne straniere. Il costo dei contraccettivi. La pillola del giorno dopo. Adriana R .-Assenza di educazione. Rapporti consapevoli. Abusi della pillola del giorno dopo. Fulvia – Penalizzazione dei medici non obiettori. Le donne straniere. Anna P. – Il moralismo non solo del vaticano, ma anche del PCI. Bruna– I consultori autogestiti . i consultori pubblici.