MANIFESTAZIONE SAN SALVARIO HA UN CUORE VERDE 6 GIUGNO 2015
Aumentare il verde migliora il paesaggio urbano, aiuta la conservazione della biodiversità e agisce sulla qualità dell’aria che respiriamo. Le piante riducono l‘effetto serra, assorbono l’inquinamento e liberano ossigeno.
Dal 2012, con altre associazioni, ogni anno ai primi di giugno, in San Salvario, organizziamo una festa del verde nel viale centrale di Corso Marconi, con vivaisti e associazioni legate al verde, ma non solo.
Gli obiettivi della nostra iniziativa sono:
– ATTIRARE L’ATTENZIONE IN MODO POSITIVO SU TUTTO IL QUARTIERE
– SOSTENERNE IL MIGLIORAMENTO SOTTO IL PROFILO AMBIENTALE SIA NELLO SPAZIO PUBBLICO CHE IN QUELLO PRIVATO
– PRENDERSI CURA DELLO SPAZIO PUBBLICO, IN PARTICOLARE DEL VERDE, PARTECIPANDO ATTIVAMENTE AL SUO MIGLIORAMENTO
In concomitanza, e con gli stessi obiettivi, promuoviamo:
- un CONCORSO “BALCONI E DEHORS IN FIORE” perché i balconi con fiori migliorano la qualità della facciata dell’edificio (soprattutto quando quest’ultimo è poco significativo) e rendono più gradevoli le vie su cui affacciano, contribuendo a migliorare il paesaggio urbano (quest’anno il concorso è a livello cittadino).
- VISITE GUIDATE a 15 CORTILI del quartiere particolarmente ricchi di verde e gradevoli, da un lato per una condivisione di un bene, dall’altro per incoraggiare perché altri cortili diventino più verdi.
- CICLO di CONFERENZE, presso la Biblioteca comunale Ginzburg, aventi come tema il verde, Quest’anno saranno dedicate agli ORTI URBANI, per collegarci al tema del cibo.