2016/2019 – Coro d’argento – progetto (archivio)

pastedGraphic.pngIl Coro d’argento nasce da uno dei progetti dell’Associazione Donne per la difesa della società civile, che opera da quasi venti anni nel quartiere di San Salvario a Torino, dedicandosi alla formazione e informazione politica e culturale attraverso incontri, approfondimenti, presentazioni di libri, e varie altre attività sul territorio.

Tra le varie attività, la Maestra Anna Pugliese, quasi da subito, ha pensato alla formazione di un piccolo coro di donne, che è stato per molto tempo da lei condotto. Quando la maestra ha poi deciso di lasciare il coro, il Maestro Giorgio Guiot si è reso disponibile a raccoglierne il testimone e portare avanti il gruppo, ormai affezionato al canto, e così è nato il Coro d’argento.

Un progetto di educazione alla musicalità nuovo e coinvolgente, in cui Giorgio Guiot si è impegnato a mettere in luce anche l’effettivo valore terapeutico del canto corale, sia dal punto di vista fisico che psicologico, puntando sulle dimensioni della relazione e dell’ascolto. Così il piccolo coro si è a poco a poco allargato ed è riuscito a creare al suo interno una piacevole atmosfera di calore e amicizia, che nel tempo si è trasformata nell’armonia di voci e sguardi che contraddistingue il nostro gruppo e che si manifesta a chiunque assista ai nostri concerti.

Il coro è costituito da una cinquantina di coriste, dai 60 ai 90 anni, che si sentono un po’ le mamme o le nonne dei giovani, bravi maestri che le accompagnano nelle loro esecuzioni. Lo scambio generazionale che deriva da questa particolare esperienza costituisce il vero valore aggiunto del Coro d’argento

 

 

Concerto di domenica 16 dicembre 2018

RESTIAMO UMANI, elenco dei testi delle canzoni
Il ricavato del concerto andrà a favore di piccole associazioni che operano in favore dell’accoglienza, tra cui ASAI e Opportunanda, che, in questo momento, si trovano ad essere fortemente danneggiate.

estratto del filmato, girato il 16 dicembre da Felice Moretti
filmato coro

________________________________________________________________________________

concerto del 6 maggio 2017

video del coro d’argento del 12/2016

Link per accedere al sito del maestro Guiot
(
PW per accedere: sansalvario)

A fine settembre, alla Casa del Quartiere è nato il “Coro d’argento”, una delle tante iniziative dell’associazione “Donne per la difesa della Società Civile”, che ormai da 15 anni opera nel territorio di San Salvario.

Noi donne non eravamo nuove a questa esperienza perché Anna Pugliese, esperta musicista, è stata per diversi anni nostra maestra, ci ha educate al canto, ci ha insegnato la ricerca dei testi e ha pensato per noi delle esibizioni che mettessero in luce il nostro impegno politico.

Quando la maestra ha deciso di lasciare, ci siamo tutte dispiaciute perché non volevano rinunciare a quell’ora dedicata al canto e passata in amicizia.

Il maestro Guiot, che avevamo apprezzato nei concerti del suo coro “Zero- diciotto”, ha raccolto il nostro messaggio, ci ha offerto la sua professionalità per portare avanti il lavoro iniziato e, rispettoso della nostra sensibilità e dell’attaccamento che avevamo per la maestra, ha rivolto la sua attenzione al genere a cui solitamente noi attingevamo e ci ha proposto, tra gli altri, una serie di canti che fossero in linea con la nostra passata esperienza.

Abbiamo così aperto le porte dello spazio che usiamo solitamente per i nostri incontri anche ad altre donne che avessero intenzione di cantare con noi nel pomeriggio del mercoledì e davvero in tante hanno risposto all’invito.

Adesso siamo 35 e cantando, cantando, andiamo in cerca di un “accordo”.

————-

Mercoledì 16 dicembre, alle ore 16,30 alla Casa del Quartiere, faremo il nostro primo concerto e lo dedicheremo a tutte le amiche che ci seguono.

Andremo poi anche in tournée fuori porta, alla Cascina Roccafranca, venerdi 18 dicembre alle 18.

Nessuna di noi ha particolari ambizioni (la prima donna ha 88 anni!) per tutte noi la carriera è ormai dietro le spalle, cantiamo per stare insieme, cantiamo per stare bene, cantiamo per imparare nuove cose, cantiamo per allegria e speriamo di essere contagiose.

Il maestro Guiot ha aperto un sito per raccogliere le cose che stiamo facendo
al coro d’argento e quelle fatte in precedenza con il coro di Annina, perché
non vadano perdute.
http://www.rinnovarti.it/wp/?page_id=532
Per accedere potrebbe esservi richiesta una password, che è: sansalvario

I video del coro, girati da Felice Moretti, sono accessibili usando il seguente link:

https://goo.gl/photos/Jyou64HAcqq3xKqx6

Video “Italia bella mostrati gentile”  pubblicato il 19 mag 2016 da giorgio guiot
Rielaborazione di uno stornello ottocentesco, dedicato all’emigrazione italiana in brasile, con nuove parole e immagini dedicate all’accoglienza dei migranti in Italia ed Europa.
A cura del Coro d’Argento di Torino.
Donne per la Difesa della Società Civile

Nel seguente video si ascoltano alcuni estratti delle nostre esecuzioni accompagnati da alcune immagini del concerto del Coro d’argento dell’otto maggio 2016

Questo video è pubblicato in modo RISERVATO a noi, e non pubblico,
poiché contiene anche immagini di bambini.