2020 – 11/11 Verbale

GOOGLE MEET n.3

11 nov . 2020

Presenti 13. Coordina Silvana.

 

Sono in collegamento ( grazie alla pazienza di Adriana R. e Rossana ) : Donata, Luisa, Anna B., Anna  J.,Silvana, Donatella, Bice, Bruna,Natalina, Mariapace, Sonia, Rossana, Adriana R.

 

COMUNICAZIONI.

-“Torino ,città per le donne.” Progetto che fa capo ad Antonella Parigi ed altre. Lavorare, abitare, decidere,aiutare,amministrare, curare, educare,convivere … ecc. Sottoscrivere il manifesto? Chiedere approfondimenti ? Presentare proposte concrete ?

-Gruppo di lettura. Appuntamento 12/11/2020  ore 16,30-18.

-Riunione “Rieccoci”, promossa dalla Casa delle Donne e CGIL , giovedì 5 novembre. Riferiscono Anna B. e Bice. “Se non ora quando ?” e rete di moltissime altre associazioni a livello europeo.

Le donne polacche. Pericolo di regressione.

-Sabato 14/11/2020. Ore 16. Il forum delle donne africane. Il lavoro. La pandemia in Africa.

Vedere locandina con link.

 

ARGOMENTO PRINCIPALE.  La città di 15 minuti.

“La ville du quart d’heure “.Progetto della sindaca di Parigi :tutti i servizi di cui i cittadini hanno bisogno, a 15 minuti di distanza da casa. Le città dovrebbero essere progettate in modo che in 15 minuti, a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, le persone possano avere accesso a lavoro, alloggio,cibo, salute, istruzione, cultura, sport, tempo libero…..

Le linee guida per le  “smart  human cities” :ecologia, vicinanza,solidarietà, partecipazione. (Carlos Moreno, specialista e studioso del controllo dei sistemi complessi.)

Il progetto,in studio a Milano, pare sia stato affrontato anche dalla giunta 5stelle di Torino.  Per ora ,silenzio.

Partecipare vuol dire coinvolgere attivamente i cittadini nella trasformazione del proprio territorio   Proposta  di ricerca per Torino,in particolare per San Salvario , che ha le caratteristiche per diventare Quartiere di 15 minuti.

Riunione on-line martedì 17/11/2020 ore 10, per studiare il quartiere rispetto agli spostamenti e organizzare un lavoro propositivo. Contattare Silvana per il link.

 

I GRANDI TEMI.

-Le disuguaglianze accentuate dalla pandemia. Il conflitto tra difesa della salute  e difesa del lavoro. Il grande malessere. I pericoli, specialmente nelle zone già minate da altre crepe sociali. La rabbia. Le manifestazioni. Il conflitto tra il potere del Governo centrale e delle Regioni.

-La situazione dei senza casa, che talvolta hanno casa malsana e inabitabile.

—————