2022 – 7/12 Verbale

INCONTRO 33     7 DICEMBRE2022              Pres. 20      Coordina Fulvia

  • Nuove tessere per 2023. Quota 25 € + offerta (necessaria in quanto la cassa non è  ricca

2)Elezioni per il rinnovo delle cariche sociali.

Nell ‘incontro del 30/11 la discussione in vista delle elezioni per il biennio 2023/24 era stata disordinata e confusa. Nessuna si era dichiarata disponibile per la presidenza (carica formale, ma necessaria  secondo lo statuto dell’associazione) e non era risultata una rosa di candidate. Angela, a richiesta si era dichiarata  disponibile “se non c’è nessun’altra che voglia accettare”.

In conclusione, con voto libero e segreto,l’assemblea del 7 dic.2022 si esprime nel modo seguente:

Presidenza  :  Bruna  12 v.    Angela  8v.

Vicepresidenza :   Sonia  12 v.   Piera  2 v.   Angela  2 v.    Bruna  1 v.   Giovanna ?  2 v.

Risultano quindi elette Bruna Milani per la Presidenza,Sonia Sezzani per la vicepresidenza  . Sonia rimane tesoriera, Anna J. Rimane rappresentante legale.

Segue una discussione in cui alcune si esprimono in modo critico sulla procedura elettorale.

Si propongono nuove regole  per le prossime elezioni . P. es . :rosa di candidate, o tutte candidate, o sorteggio.  Ci si orienta verso il sorteggio, sistema indicato come il più moderno e democratico nel libro “Contro le elezioni”di Van Reybrouck, oggetto di un lavoro di gruppo del passato.L’art. 5 dello Statuto dell’Associazione prevede: “Le cariche sono conferite mediante elezione”,quindi, per cambiare  ,occorre modificare lo Statuto. Si rimanda la decisione su eventuale modifica.

 

3) Casa della Comunità in S.Salvario. Anna B.riferisce sulla raccolta di firme (1100 c.) per la petizione alla Regione per la Casa della Comunità nell’ex Ospedale Valdese. Successo dell’iniziativa, condotta da un gruppo di socie,che incoraggia e invita ad essere propositive.

 

4) Conferenza stampa venerdì 16 dicembre 2022 h.  11,30 ,in Casa del Quartiere. Scopo : far conoscere ai giornali tramite un breve comunicato stampa, il problema della Casa della Comunità e le richieste della popolazione. Convocazione giornalisti e politici

 

5) Gruppo antifascismo. Si chiedono adesioni. Incontri .Mercoledì alternati h.15.