INCONTRO N.3 25 GENNAIO 2023 Pres. 15 . Coordinano Donata e Anna J.
OSPITI. Ing. Buffa,dott.Tassone
L’ing. Buffa, promotore della petizione per “scalo Vallino” e il consigliere dott. Tassone,divulgatore dell’iniziativa, presentano la storia del progetto sull’area tra via Nizza e c.so Sommeiller, molto criticabile da parecchi punti di vista.
Publicizzazione tardiva attraverso i canali istituzionali. Problema di comunicazione tra Comune e circoscrizione. Il progetto già concordato con il Comune ,sta sullo “scalo Vallino” venduto a privati ed è stato frettolosamente presentato in circoscrizione dall’assessore comunale Mazzoleni.
Impatto ambientale. 32.500 mq. area da utilizzare, 3500 mq.destinati al verde, 70 alberelli, 60 arbusti. Si prevedono : Galleria commerciale, mercato alimentare,edifici di 8/9 piani, alloggi per studenti, 550 parcheggi ed altro. Si tratta quindi di grande cementificazione, che comporterà non solo problemi ambientali generici, ma di traffico, di rumore,di assembramenti continui.
Per questi motivi è in corso una raccolta firme per una petizione da presentare al Comune. Si richiede maggior informazione,ridimensionamento delle costruzioni, più verde. I soggetti interessati non sono solo il Comune e le imprese responsabili del progetto, ma anche, e soprattutto, i cittadini. E’ previsto un consiglio circoscrizionale aperto, con l’assessore.
COMUNICAZIONI.
.Richiamo alle regole (es. ordine del giorno,votazione in assemblea per le iniziative più importanti.
-Progetto di attenzione agli anziani dell’Agenzia dello Sviluppo (Segue “tutta mia la città”).l’Assocazione aderisce . Votazione.:Sì
-Il giardino, intitolazione e mostra.
-Contatti per cercare uno spazio all’ex Ospedale Valdese, da dedicare agli adolescenti e servizi psichiatrici. Segue informazione
ODG 1/2/2023 Comunicazioni
17,30 Incontro Forleo. Mobilità