2023 -26/04 Verbale

INCONTRO n.14       Pres .14    Coordina Luisa         26 aprile  2023

COMUNICAZIONI.

-20/4. Resoconto riunione in Casa del Quartiere con le altre associazioni. Tavoli di discussione .Tema :  L’aiuola Natalia Levi Ginzburg. Riqualificazione. Proposte.

-27/5. Anteprima. Presentazione del giardino Eva Mameli Calvino. Programma. Orari

-24/4.  + di 194 voci. Collegamento on-line. Iniziative. Argomenti : Accesso delle associazioni “Pro vita”nei consultori .  “Denim day”. Giornata contro gli stereotipi sulla violenza sulle donne. I jeans attillati.

-3/5/2023. H.17,30. Incontro con la dott. Orecchia,direttrice del distretto sud-est dell’ASL città di Torino . A che  punto siamo per la Casa della Comunità nell’ex Ospedale Valdese ?I ServiSociali.Il consultorio ? Stanze a disposizione ?

-Raccolta firme per bonus trasporti.

-Manifestazioni. Fiaccolata 25 aprile .Molta gente. Molto silenzio. Sul palco :Barbara Berruti, direttrice Istoreto. Le donne nella resistenza.  Piazza 18 dicembre.

Corteo 1 maggio. Appuntamento ore 9 davanti a Ghigo.

OSPITE.

Giovanna Solimando, presidente Agenzia per lo sviluppo locale di s. Salvario.

Riferisce sull’attività dell’Agenzia e in particolare sulla riunione del 20/4 sull’aiuola antistante la Casa del Quartiere. Necessità di impedirne il degrado, di creare movimento e attività, e di coinvolgere le associazioni.  Proposte e argomenti di discussione. La sicurezza : richiesta di incrementare i passaggi della Polizia locale.

Pulizia : bagno chimico, manutenzione. Collaborazioni :dialogo con la parrocchia,richiesta di qualche presenza del furgone AVIS. Ripedonalizzazione di via Morgari. Contributo S.Paolo e circoscrizione 8 per arredi nuovi da  esterno. Altre iniziative :teatro ?  Musica ?   Valutazione dell’incontro Agenzia/Associazioni

Il Bilancio della casa del Quartiere. Entrate e spese.

Progetti futuri, Proseguimento e trasformazione  della consegna di pacchi,iniziata durante l’emergenza Covid.   Ricupero dei cibi,collegato con la caffetteria.

Consapevolezza delle difficoltà non solo economiche, ma anche sociali e di sicurezza: la Casa del Quartiere è un luogo aperto e tale deve restare.