Il gruppo nasce nella primavera del 2001 in San Salvario, a Torino, su iniziativa di Maria Ferrero che, durante la campagna elettorale, raccoglie intorno a sé alcune donne, con lo scopo di cercare ,al di là della propaganda, un’informazione corretta sulla realtà.
Da allora, sino al 2010, ogni mercoledì, si sono incontrate al Circolo Garibaldi di via P. Giuria 56, le donne di San Salvario e tutte le donne che vogliono una società rispettosa dei diritti di tutti, al di là di ogni connotazione partitica.
Obiettivo degli incontri è quello di tentare un’informazione corretta, attingendo a più fonti, discutere sui problemi della città, della nazione e del mondo per partecipare al dibattito, non cedere alla rassegnazione ed eventualmente protestare, se è necessario.
Le nostre iniziative sono volte a raccogliere e diffondere una cultura politica e sociale , in particolare attraverso un’ottica di genere.
I nostri approfondimenti intendono promuovere la pratica della democrazia e della partecipazione
Dal settembre 2010 è una delle associazioni che partecipano attivamente alla vita della Casa del Quartiere, di via Morgari 14, presso la quale ha attualmente la sua sede.
CONTATTI
MAIL : info@donnesocietacivile.it
FACEBOOK : Donne per la difesa della società civile