Incontro 31/01/24 con L’Ass.ra Foglietta e con l’AD della Gtt dott.ssa S.Lancione

In assenza della dottoressa Lancione, impegnata in attività istituzionali, le abbiamo rivolto alcune domande per scritto che riportiamo con le relative risposte.                                                                          All’incontro ha partecipato l’Assessora alla Mobilità C. Foglietta

Le nostre  domande                                                                                                                             All’attenzione della dottoressa  Serena Lancione, AD di GTT                                                      Quanto è importante il trasporto pubblico? Moltissimo, è uno degli elementi che determina di più la qualità della vita in una città.  Un trasporto pubblico efficiente riduce l’uso dell’auto privata, che è prima causa di morti per incidentalità, prima causa di inquinamento acustico, seconda causa in città di inquinamento atmosferico, oltre che  elemento che peggiora complessivamente la qualità fisica della città, occupando in modo pervicace gran parte dello spazio pubblico, e quindi peggiora la qualità della vita dei cittadini scoraggiando l’uso della bicicletta e l’andare a piedi. Per altro è evidente che la scarsa qualità del trasporto pubblico ne disincentiva l’uso, riducendo gli introiti e innescando un processo di ulteriore peggioramento: quindi è nell’interesse di tutti, cittadini, istituzioni, GTT, ricercare tutti gli elementi che possono rendere il servizio più soddisfacente.  Per questo, a partire dalla nostra conoscenza diretta, di donne anziane, abitanti in San Salvario, abbiamo individuato alcuni elementi che oggi peggiorano la nostra esperienza nell’uso del trasporto pubblico e di cui auspichiamo si tenga conto per renderlo più soddisfacente.

Il personale GTT,a bordo e a terra.                                                                                                        A bordo : Quale è la formazione del personale ? La guida non è facile in una città trafficatissima sempre e con strade spesso dissestate:  talvolta gli scossoni o l’eccessiva velocità buttano a terra i passeggeri malfermi.                                                                                                                                Quali sono le regole per i rapporti tra guidatori e passeggeri ? (per es.per richiesta di informazioni ).    A terra : Organizzazione degli uffici G.T.T. in città. Vi è un grande affollamento. Sono indispensabili  più uffici dove svolgere le pratiche, e indicati alle fermate oltre che sul sito.

Comunicazione                                                                                                                                     Richieste per venire incontro ad una popolazione di passeggeri piuttosto anziana.                            Alle fermate del bus o tram. – Pannello elettronico ad ogni fermata con avvisi degli orari degli arrivi. Non tutti sanno usare lo smartphone come proposto, né amano tirarlo fuori, magari soli ed al buio.       – Una sorta di allarme ( es luce rossa intermittente) quando vi sono ritardi imprevisti (dovuti ad incidenti,manifestazioni, ingorghi del traffico, ecc)                                                                                    – Avvisi tempestivi messi in precedenza su deviazioni previste, cambi tram / autobus.                        Sul bus/tram                                                                                                                                               – Localizzazione dei punti dove bippare visibili anche da persone basse di statura in caso di affollamento del veicolo                                                                                                                                       – Informazioni sulle fermate e coincidenze con schermi su tutti i mezzi visibili da tutti i punti                   – Su tutti i mezzi indicazione della fermata successiva a voce, un poco prima di raggiungerla                 Nelle stazioni della metro                                                                                                                         – Indicare in quali stazione sono ferme le scale mobili, in quali l’ascensore.                                              Inaccettabile il non funzionamento di entrambi per giorni, in modo particolare in corrispondenza  delle stazioni FFSS e delle fermate per gli ospedali.

Funzionamento                                                                                                                                 Chiaramente la frequenza delle corse adeguata e rispettata  è fondamentale per “affezionarsi” al mezzo pubblico e deve essere quindi una caratteristica  anche per le linee in superficie, non solo per la metropolitana.                                                                                                                                     La linea del 18, ad esempio, ha spesso problemi di ritardi e talvolta le corse annunciate saltano, così  le persone anziane  non possono salire su un mezzo che arriva alle fermate oltre che in ritardo strapieno.                                                                                                                                                      Lo stato delle vetture è un altro elemento che condiziona la scelta del mezzo pubblico: ad esempio i gradini alti rendono impraticabile il mezzo per una persona con problemi a camminare che non potrà prendere il tram, così  come la sporcizia dissuade talvolta dall’usarlo.                                                 Anche lo stato delle fermate è importante: pensiline senza la possibilità di sedersi e mal illuminate sono un altro disincentivo all’uso del mezzo pubblico.                                                                          Gli  orari ridotti del servizio, alla sera in particolare, sono un ulteriore problema, per la metropolitana e per i mezzi in superficie.                                                                                                                         Se il servizio fosse stato  migliorato e reso  efficiente l’aumento del prezzo del biglietto non sarebbe stato considerato inopportuno ( fatto salvo il prezzo per  le fasce deboli che deve essere sempre contenuto). Poiché purtroppo questo non è, si sarebbe dovuto  a fronte dell’aumento del prezzo almeno  aumentare il tempo  di utilizzo del biglietto.                                                                                     Necessità di un regolamento del servizio di carico e scarico dei furgoni.

Sicurezza.                                                                                                                                                Ci sono alcune caratteristiche legate alla sicurezza del cittadino sulle quali vogliamo attirare l’attenzione.                                                                                                                                                         – Abbiamo richiesto che in via Madama Cristina  nell’ area alle spalle della fermata dei mezzi pubblici, tra la fermata e il marciapiede fosse impedito il passaggio delle automobili, e in tre fermate, se pure con interventi diversi, queste aree sono diventate aree pedonali. Ci pare che sia aumentata così la sicurezza dei pedoni e chiediamo che anche le altre fermate siano  organizzate nello stesso modo.        – Notiamo che ad alcuni incroci (non tutti) gli attraversamenti indicati con le zebrate sono tre invece che quattro. Questo comporta che per certe traiettorie il pedone si trovi ad attraversare la strada tre volte invece che una, passando nella carrabile ben tre volte (invece che una). Poiché purtroppo l’attraversamento della carrabile anche sulle zebrate è per il pedone sempre un rischio, segnaliamo preoccupate  questa anomalia e chiediamo venga annullata.                                                                            – Sempre agli incroci, vediamo che  spesso gli stalli del parcheggio arrivano fin contro le zebrate e non tengono conto della visibilità che deve essere assicurata all’automobilista che percorre la strada, mettendo a rischio il pedone che attraversa. Un posto di parcheggio in meno a ridosso della zebrata in certi casi aumenterebbe molto la sicurezza.

Ringraziandola per le risposte che vorrà fornirci e che condivideremo con i presenti all’incontro del 31gennaio, cordiali saluti.

Silvana Ranzato (per l’associazione Donne per la difesa della società civile)

Torino, 29.1.2024

Dottoressa Serena Lancione, AD GTT                                                                                              Prot. 3654-2024/3681    Rif. CC/mnr
ASSOCIAZIONE DONNE PER LA DIFESA
DELLA SOCIETA’ CIVILE
c.a. SILVANA RANZATO
E-mail: silvana.ranzato@gmail.com
OGGETTO: RISPOSTA A QUESITI PER INCONTRO 31 GENNAIO 2024

Gentili membri dell’Associazione “donne per la difesa della società civile”, desidero ringraziarvi per la lettera del 29 gennaio in cui avete espresso le vostre preoccupazioni su alcuni aspetti del servizio offerto da GTT. La vostra voce è per noi importante e contribuisce al nostro impegno nel fornire un servizio di trasporto pubblico sicuro, efficiente e accessibile a tutti i cittadini, compresi quelli più fragili, indipendentemente dall’età e dalle condizioni fisiche. Rispondiamo quindi ai punti sollevati per informarvi delle iniziative che GTT sta mettendo in atto per migliorare la qualità del servizio. È una nostra esigenza primaria essere rappresentati al meglio dal nostro personale a contatto con la clientela e in particolare dagli autisti che lavorano ogni giorno, spesso in condizioni di traffico stressanti e in situazioni potenzialmente conflittuali, per garantirci un servizio essenziale. Dedichiamo particolare attenzione alla loro formazione e sono costantemente sensibilizzati al rispetto del codice della strada e a fornire l’attenzione necessaria a chiunque si rivolga loro per assistenza a bordo, come ad esempio persone con disabilità, o anche solo per avere una informazione. Il cliente può ricevere informazioni anche, e soprattutto, attraverso gli strumenti di comunicazione di cui GTT dispone: dai più tradizionali, come ad esempio i cartelli posti in fermata per avvisi di modifiche programmate del servizio, a quelli di infomobilità che consentono di pianificare e conoscere percorsi e passaggi prima di iniziare il viaggio oppure verificare l’arrivo del mezzo direttamente in fermata anche visualizzandolo graficamente sul percorso. E’ inoltre possibile restare aggiornati in tempo reale ricevendo avvisi sul trasporto sul proprio smartphone. Per consentire questi servizi GTT ha da tempo intrapreso un percorso di digitalizzazione delle informazioni e ha investito ingenti risorse nel controllo informatizzato e nella geolocalizzazione dei mezzi, precondizione per garantire lo sviluppo dell’infomobilità come parte integrante del servizio di trasporto. Dobbiamo evidenziare che ad oggi lo strumento più rapido ed economicamente sostenibile per fornire le informazioni passa attraverso gli strumenti digitali. In particolare gli smartphone sono ormai ampiamente diffusi in qualsiasi fascia d’età. I principali strumenti di infomobilità GTT sono: Telegram GTT (sezioni “Avvisi” e “Orari”), Twitter, sito internet www.gtt.to.it, App GTT ToMove, e servizi di società terze (Moovit, Google) a cui GTT fornisce in tempo reale informazioni sulla posizione e l’accessibilità dei mezzi, QR Code in fermata. L’informazione ai clienti è fornita anche attraverso i display presenti in fermata che proiettano i cosiddetti “passaggi in tempo reale del mezzo” attraverso dispositivi fissi. Oltre 290 fermate, individuate come strategiche per posizione e alta affluenza di passeggeri (transito linee di forza), ne sono attualmente provviste e si procede all’ottimizzazione e ammodernamento di queste importanti infrastrutture. Va precisato che si tratta di apparecchiature installate ad inizio anni 2000, prima che si sviluppassero tecnologie che hanno permesso un maggior utilizzo degli smartphone (all’epoca vi era solo l’SMS) e che ad oggi, risentono di problemi di manutenzione anche legati alla difficoltà di reperire pezzi di ricambio. Proprio con questa consapevolezza, GTT a partire dal 2021 ha dotato tutte le 3.600 fermate del territorio cittadino di adesivo con QR code. L’informazione riguardante il QR Code è posta in rilievo, in modo raggiungibile sulle paline, e consente anche alle persone con disabilità motoria o visiva di accedere a tutti gli strumenti sopra elencati. A proposito delle persone più anziane, si ricorda che è possibile pianificare e conoscere percorsi e passaggi prima di iniziare il viaggio e attraverso strumenti più tradizionali come il call center o il sito GTT su schermo di grandi dimensioni. Siamo ovviamente consapevoli che ci possono essere difficoltà nell’utilizzo di questo strumento da parte di un numero limitato di persone e siamo per questo aperti a ogni suggerimento costruttivo e utile per implementare e migliorare la comunicazione di GTT. Una informazione trasparente viene inoltre adottata, in caso di malfunzionamenti di scale mobili e ascensori delle stazioni della Metropolitana, per aiutare la nostra clientela nella pianificazione del viaggio. Comunichiamo in tempo reale lo stato di funzionamento dei nostri impianti. Lo facciamo attraverso avvisi aggiornati in tempo reale sui nostri canali di infomobilità Telegram e Twitter e con una pagina dedicata sul nostro sito internet. La pagina descrive dettagliatamente lo stato degli impianti di tutte le stazioni della Metropolitana di Torino, aggiorna su eventuali anomalìe, sulla loro natura e sui tempi previsti di ripristino. Per quanto riguarda le specifiche osservazioni sollevate sulla regolarità del servizio, siamo consapevoli che questa non sempre è ottimale. GTT sta facendo grossi sforzi per migliorare e chiediamo scusa alla nostra clientela per eventuali disagi. In particolare, siamo dotati di una Centrale Operativa in grado di monitorare in tempo reale l’andamento delle linee e di interviene in caso di imprevisti come quelli da voi segnalati sulla linea 18. Peraltro, in accordo con la Città di Torino, proprio sulla linea 18 è stato attuato un intervento di modifica del tracciato per renderlo più lineare e diretto e agevolarne così il servizio. La riorganizzazione è stata attuata dal 1° dicembre: i primi monitoraggi hanno fornito riscontri positivi. Continueremo comunque a monitorare la linea 18 per verificare la correttezza del servizio erogato e ridurre quanto più possibile anomalie nei transiti e conseguenti situazioni di affollamento. Il nostro impegno è di fornire un servizio di trasporto pubblico efficiente e puntuale, su questo aspetto stiamo lavorando secondo quanto, in collaborazione con il Comune di Torino, abbiamo fissato nel piano NTT Nuovo Trasporto Torino. Si tratta di un progetto di riorganizzazione del trasporto pubblico che, da qui al 2027, con particolare attenzione all’innovazione tecnologica, si propone di offrire un servizio completamente rinnovato grazie anche agli investimenti previsti dal PNRR. Un aspetto cruciale è lo svecchiamento, già avviato, del parco mezzi. Con 70 tram e oltre 400 nuovi autobus la nostra Azienda metterà in atto un significativo rinnovamento del parco. Si tratta di veicoli di nuova generazione che contribuiranno a garantire la regolarità del servizio e con alimentazioni non inquinanti: fra 3 anni il 95% dei viaggi avverrà con veicoli ad alimentazione green. Il rinnovo del parco mezzi consentirà inoltre un maggior comfort di viaggio. Attualmente tutti i bus GTT non presentano gradini di accesso. L’impiego delle nuove motrici tranviarie che, oltre agli aspetti di comfort generali, renderanno accessibile la linea al 100% alle persone con disabilità, a mobilità ridotta e anziani (PMR), consentiranno la graduale dismissioni delle circa 60 vecchie vetture arancioni ancora in servizio. Nell’ottica della riorganizzazione della rete e del servizio, è importante tenere conto dei lavori per il prolungamento della linea 1 di Metropolitana fino al futuro capolinea di Cascina Vica. Il nuovo percorso della linea 1 servirà i Comuni di Collegno e Rivoli, per una lunghezza complessiva di 3,4 km. Saranno realizzate quattro nuove stazioni: Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. Per consentire i lavori la chiusura della metropolitana è anticipata alle ore 22.00 dal lunedì a giovedì e nei giorni festivi. Tuttavia il servizio è comunque garantito, dalle 22.00 a fine servizio, con i bus sostitutivi della linea M1S. Rispetto al tema delle fermate, in ambito urbano abbiamo previsto pensiline con sedute ovunque tecnicamente è stato possibile farlo. Ci sono tuttavia alcune fermate, collocate in prossimità di marciapiedi oppure che presentano banchine non sufficientemente ampie, che non consentono tecnicamente di venire incontro alle vostre richieste. Vi invitiamo a segnalarci eventuali carenze nell’illuminazione delle banchine: provvederemo prontamente ad intervenire. Al di fuori del territorio di Torino la competenza per l’installazione di pensiline e relative sedute è del Comune proprietario del territorio stesso. Ci faremo carico di segnalare eventuali situazioni portate alla nostra attenzione. Le iniziative sinora esposte per migliorare il servizio sono un punto di confronto sul nostro lavoro per rendere più facile e conveniente l’utilizzo del trasporto pubblico. La revisione tariffaria, in vigore dal 1° ottobre dello scorso anno, è stata pensata per non gravare su coloro che abitualmente utilizzano il mezzo pubblico e agevolare inoltre coloro che scelgono abbonamenti o biglietti in formato digitale riservando a questi ultimi una tariffa ridotta. L’aumento ha riguardato esclusivamente biglietti singoli e titoli occasionali. Sono rimasti invariati i prezzi degli abbonamenti settimanali, mensili e annuali, così come le agevolazioni previste dalla Città di Torino a tutela delle categorie di cittadini più fragili economicamente (under26, over65, disoccupati e alcune categorie di persone con disabilità). Non hanno subito alcuna variazione neppure i prezzi degli abbonamenti Formula. La gran parte degli acquisti avviene oggi attraverso il nostro e-commerce e stiamo lavorando per dare la possibilità di una maggiore scelta di titoli acquistabili sul web. Gli uffici GTT, tre sul territorio cittadino, ricevono i clienti che devono svolgere pratiche complesse previo appuntamento. Recentemente, per la concomitanza di più circostanze (bonus trasporti nazionale, il voucher regionale e la sostituzione dei titoli a vecchia tariffa) un numero maggiore di clienti si è recato presso i nostri sportelli. Si sono così verificati episodi di affollamento che comunque non sono la norma. Ad oggi gli uffici hanno una attività regolare. Precisiamo che i punti della vostra nota riportati nella sezione “Sicurezza” non riguardano attività direttamente riconducibili a GTT. Siamo comunque disponibili a collaborare con l’Amministrazione Comunale per eventuali interventi sulla segnaletica. Cordiali saluti.

Firmato digitalmente                                                                                                                                  da Lancione Serena                                                                                                                                  data 31/01/2024      10:18:59