GOOGLE MEET n. 22 – 14 aprile 2021 Pres. 18. Coordina Bice.
INCONTRO CON LA DOTT. TULLIA TODROS.
Prof . di Ostetricia e Ginecologia Università di Torino. Direttore Ginecologia e Ostetricia Ospedale S.Anna. Ricercatrice ed esperta di medicina materno – fetale.
Accanto all’attività professionale, clinica, di ricerca, didattica, la dott. Todros ha sempre esercitato attività politica a sostegno delle donne.
L’incontro è finalizzato all’informazione sui Consultori oggi e sullo stato dei problemi legati alla sessualità femminile,alla maternità , ai nuovi metodi per l’interruzione volontaria della gravidanza, alla presenza negli ospedali di associazioni private che possono contrastare la libera autodeterminazione delle donne.
I CONSULTORI. La situazione attuale è assai confusa ed esistono tentativi di ricostruzione da parte di giovani dottoresse, e documenti informativi non del tutto aggiornati.
La storia.
-Anni 60/70. I consultori autogestiti : luoghi di aggregazione delle donne. Per la prima volta si parla mettendo al centro il corpo delle donne. Aspetto innovativo : scoperta del corpo, riflessioni soggettive, non solo consigli delle professioniste, ma momento di discussione collettiva. La previsita. L’autovisita. L o speculum. La conoscenza della propria anatomia. I contraccettivi. Il diaframma. La spirale. La pillola.
-Legge 405/1975. Istitunalizzazione dei consultori come servizio di assistenza alla famiglia e alla maternità. Gestione della Regione. Consultori pubblici e privati. Figure professionali.
-L.194/1978. Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza. Il ruolo del consultorio assume nuova importanza, come passaggio verso la decisione di interrompere la gravidanza ,per i motivi previsti dalla legge. La spinta iniziale,per farne un luogo di confronto e non solo di intervento tecnico, si va negli anni affievolendo. Perdita della funzione iniziale.
– Notizie e documenti recenti. Tesi di Laurea di giovane Studentessa. Progetto di ricerca finanziato dal comune di Torino sui consultori. (2004 ). Report sui consultori (2005 ? ) .Studio dell’Ist. Sup. di Sanità(2019 ) “Ricognizione “ sulla situazione attuale dei consultori
Perdita continua di importanza. Diventano ambulatori e il numero diminuisce. A Torino da 23 a 15/11. Mancano dati sicuri.
-Altri argomenti. Iniziativa + di 194 voci per l’autodeterminazione. Medicalizzazione del parto. Il parto cesare. Il Movimento per la vita. L’aborto farmacologico. La pillola del giorno dopo. La disinformazione. Le donne migranti. Funzione delle ASL. Rilancio dei Consultori.
La sanità in Piemonte in generale. Nuove criticità esplose con il Covid19.
La gestione centrale e la gestione regionale.
——————————