2017 – Giugno Verbale

VERBALE 7/6/2017

Pres. 20. Coordina Sonia

COMUNICAZIONI.

Piera – Appello contro le armi nucleari. Sez. art.1 in S. Salvario.

Luisa D – “Cittadini nella movida “. Campagna 45 decibel. (v. cittadini nella movida.wordpress.com )

COMMENTI SU PIAZZA S. CARLO-

Bruna – si prevedono provvedimenti restrittivi sulla vendita di alcoolici. Cattivo uso dei parchi e delle piazze storiche per eventi.   Lo spettro del terrorismo dovunque. Assenza di educazione ad affrontare l’emergenza

Luisa S. – Il problema non è solo di ordine pubblico, ma è sociale

A.Maria R– Alcune intervistate di S. Salvario sono favorevoli alla movida.

Rossana. –Esperienza di Barcellona : intervento fermissimo della polizia. Le regole sono inutili se non sono fatte rispettare .

Daniela – Il problema sociale. Mancanza di educazione al rispetto delle regole. Le sanzioni. Attività concreta in S.Salvario del sacerdote.

Adriana A. – Il futuro di S. Salvario quando il divertimento si sposterà altrove.

Liuba– Situazione dell’Inghilterra. Corbyn accusa Mey di aver tagliato le spese per la sicurezza.

Anna P.- il problema e la depoliticizzazione dei giovani. ‘E venuto meno il senso del vivere in società.

Anna B.- Irresponsabilità delle istituzioni. Anche in S. Salvario il capo dei vigili minimizza. Il salone dell’auto al Valentino.

Luisa D. –iniziative di protesta. Pro Natura e altre associazioni

Donata – L’affitto del suolo pubblico (una volta in concessione gratuita al Valentino ) come risorsa per il Comune.

Adriana – il salone dell’Auto, evento molto seguito.

Sonia –Responsabilità dei club juventini per l’evento di piazza S. Carlo.

Rossana – Assenza di spazi di fuga. Preoccupazione per gli eventi futuri.

A.Maria R. – Esempi delle manifestazioni della settimana santa a Siviglia.

Daniela – La paura. Vera o indotta ?

  1. SALVARIO HA UN CUORE VERDE

Daniela -Riconoscimento del quartiere alla nostra associazione. Programma cortili pubblici e privati- Postazione. Turni. La panchina di Carla-

IL PROGETTO CO-CITY. Presentazione. Vedi www.retecasedel quartiere.org

VERBALE 21/6/2017

Pres.16. Coordinano Anna P. e Piera R.

DISCUSSIONE APERTA.

Toni – il lavoro e i robot. Il futuro.   Piera – la robotica. Convegno a Torino ,dove ci sono centri di sviluppo sull’argomento. C. Damiano “Il futuro della mano d’opera.” Patologie conseguenza della perdita del lavoro.

Aspetti negativi del lavoro “da casa”. Isolina – agli italiani piace fare i lavori belli. Silvana – Società belga in ristrutturazione ha i dimezzato gli spazi per i dipendenti. Postazioni e orari liberi. Carla p. – “lavorare tutti, lavorare meno “ Liuba –La tendenza comunque alla diminuzione dei posti di lavoro. Le giovani generazioni e l’uso delle nuove tecnologie. Angela – anche in campo finanziario spariranno gli operatori. Uso dell’ algoritmo. La nuova figura del profiler. Anna P. – Ritorno alla terra di molti giovani, pur non incoraggiato dallo Stato.   Adriana A. -Il lavoro individuale. La solitudine La rispettabilità dell’individuo passa attraverso i “social “ I nuovi mestieri. Le cene in casa. Natalina – Pericoli delle nuove iniziative (le cene in casa ). Liuba – L’uso , legale, di face-book per raccogliere fondi.

DIVAGAZIONI SULL’USO DELLE LINGUE. L’ Europa non ha una lingua unica e unificante ,come gli USA, e questo ostacola l’unione.

DIVAGAZIONI SULL’USO E ABUSO DEI TELEFONINI E SIMILI ( Strumenti del demonio !)

ANCORA SUL LAVORO E L’INCISIVITA’ PERDUTA DEI SINDACATI.

Cicci – ci sono esempi positivi di aggregazione, come l’ASAI e la nostra associazione. Piera – i nuovi lavori, spesso spezzettati e discontinui, non costituiscono fonti di reddito tale da poter essere ridistribuito e ciò condiziona le scelte politiche delle forze al potere. LA figura di Renzi è divisiva e la diaspora continuerà. A sinistra non si vede volontà di aggregazione. Cicci –Anche la destra è divisa. Riflessioni non pessimistiche dell’on. Giorgis..   Toni – Un partito per essere grande deve accettare all’interno il dissenso. Mancanza di democrazia reale. Nuovi modelli di economia ( Australia :sistema assicurativo alto, mediante il quale il singolo sceglie il proprio futuro .) Silvana – Proposta di gruppo di lettura : Bauman . La società liquida. “Modernità liquida “. Anna B. – Che fare ? Occuparci del nostro territorio e /o informarci su ciò che rimane dell’ Europa ?

Torino, 21 /6 /2017