2020 09/12 Verbale

GOOGLE MEET  N.7 VERBALE DEL 9 DICEMBRE 2020

Presenti 13. Sonia, Bice, Adriana  R.,Rossana, Silvana, Bruna, Daniela, Donatella,Donata, Luisa,Gabriella, Anna B. , Anna J.   Coordina Bruna.

1)Le tessere sono pronte. Si rimanda ad un eventuale incontro a gennaio la distribuzione e il pagamento.

2) Manifesto del movimento “Pro vita”contro la RU486. Manifestazioni di protesta in molte città. Adesione della nostra associazione.

3) Rete per l’autodeterminazione “Più di 194” Appuntamento venerdì 11/12. La ricerca di parole significative. L’obiettivo reale è la costituzione di una rete di associazioni, non solo femminili, pronta per i collegamenti, per l’informazione, per la protesta.

Contrastare atti di violenza e qualunque iniziativa che limiti la libertà delle donne. Segnalazione: ”Una parità ambigua”Costituzione e diritti delle donne. Di Marilena D’Amico .

4)  Relazione sull’incontro  TO città per le donne (Anna J., Daniela, Bice.)

Gruppo ABITARE. 20 persone. Introduzione di Anna Prat.  Obiettivo : guardare la città in cui si abita con occhi femminili e arrivare a proposte concrete. La riqualificazione degli spazi, limitazione delle automobili, il verde, le esigenze dei bambini, le periferie. Torino, città militare, è stata certamente progettata da uomini.

Giro di tavolo, raccolta di idee.

Il progetto prevede per ora tre mesi. Ogni gruppo deve essere  eterogeneo, per questo si chiedono adesioni personali e non di associazioni. 3 incontri a dicembre (11, 13,21.) A gennaio incontri di approfondimento. A febbraio relazione di tutti i gruppi.

L’impressione iniziale è buona. Si tratta di un gruppo aperto. Scopo elettorale ? Autonomo o di appoggio a un candidato o candidata ? “Bisogna tener d’occhio queste signore “ (Bice)

5)Gruppo dei 15 minuti prosegue il lavoro, sulla base dell’opera di Carlos Moreno e delle iniziative di alcune città.(Parigi. Milano..) San Salvario quartiere pilota ? Documento introduttivo di  Silvana e Anna J. Chi volesse partecipare chieda il link ad Adriana R. Occorre avere indirizzo gmail. Appuntamento martedì 15/12 ore 10.

6)Iniziativa elettorale Pentenero. Si annuncia un gruppo PD al femminile . Aderiscono Onofri, Bresso ed altre. Non sono per ora in contatto con “To città per le donne”. I due gruppi hanno origine e scopi diversi .(Partito. Ricerca di idee e proposte.)

 

Proposte per O.D.G. del 16/12 ore 17 :

–La situazione politica in Italia ed Europa.

–Le elezioni a Torino.

..Il lavoro. Sfruttatori e sfruttati. Vecchie e nuove categorie. Destra e sinistra ? Nuovo richiamo alla

Socialdemocrazia.