2021 – 10/02 Verbale

GOOGLE MEET n. 13      10 febbraio 2021

Pres.  17 : Natalina,Rossana, MariaPace, Piera E.,Silvana, Franca, Donata,Donatella,Bruna ,Sonia, Adriana R.,Adriana A.,Angela ,Bice, Anna J., Daniela, Nuccia, Franca  F.

 

COMUNICAZIONI.

-TO cittàperledonne. Breve rapporto di Daniela e Anna J. V. Documento inviato “Abitare”. Giudizio positivo sulla conduzione del gruppo (Anna Prat).

-Libera . Donazione 100 E.

– Mercoledì 17 parteciperanno  il professor Domenico Chiesa (Magda Ferraris) e gli  educatori dell’ ASAI (Franca Loreti )

-Giardino della circoscrizione. Interessante relazione dell’Università,dipartimento di chimica/biologia , su studio del suolo. Proposta poster (Bice)

-Gruppo  “Senior Civici”. Progetto pilota da proporre alle altre biblioteche : passeggiate per fruitori della Biblioteca Ginsburg. I luoghi della Ginsburg, scrittrice e biblioteca

– Finalità dei questionari su “la città dei 15 minuti”Traccia per conoscere e partecipare. Appuntamento per il 24/2.

ARGOMENTO. LA SCUOLA1. Ospite Magda Ferraris (CIDI)

1)Il prolungamento a giugno delle lezioni. Difficoltà tecniche e non. Disagio nelle aule, specialmente al sud. “Rappezzo” che non serve e non basta per ricuperare ciò che si è perso con la chiusura delle scuole

2) Che cosa e quanto si è perso ?  Molto : si è perso il fare scuola insieme. Forse non tanto la conoscenza  pura, ma la conoscenza partecipata e condivisa. Problemi  di base : Le attrezzature tecnologiche scarse, la preparazione per usarle (professori e studenti ), la localizzazione delle scuole, assenza del rapporto diretto, fondamentale nel rapporto educativo.

Gli Studenti. Al di là delle disuguaglianze per ragioni oggettive, intervengono disuguaglianze soggettive. Di fronte allo schermo ,gli studenti con situazioni problematiche, oltre agli “ svogliati”, tendono a scappare e il prof. non può intervenire e rimediare.   I ragazzi “segregati” : tendono a chiudersi in casa e non possono essere osservati. Episodi di autolesionismo. Abbandono scolastico in aumento. Strutture familiari diverse per i ragazzi dei licei e degli ist. professionali e tecnici.

Gli  insegnanti. La maggior parte ha cercato, spesso con fatica,di adattarsi alla nuova situazione e in molti casi la didattica a distanza ha funzionato come scuola sussidiaria.

Soluzioni possibili per il futuro. Spazi adatti. Rete stabile. Possibilità di attività fuori dalla scuola e progetti sul territorio (con la DAD non si può ) Riconoscimento sociale della classe insegnante. Rapporti costruttivi con le famiglie. Tempo pieno.

3) Di che cosa ha bisogno la scuola?  -Sicurezza.  – Insegnanti in classe a settembre .-Formazione tecnologica ,educazione digitale per tutti, professori e studenti.

La scuola di Stato deve essere educativa, deve formare cittadini.

Ritorno alla conoscenza insieme.

————-

Il verbale riporta osservazioni del pubblico che si intersecano con la relazione della prof.Ferraris.